300 Visualizzazioni

Meloni al Question Time: Difesa delle Scelte di Governo e Visione per il Futuro

25 Gen 2024 - Italia

Meloni al Question Time: Difesa delle Scelte di Governo e Visione per il Futuro

La Premier Giorgia Meloni ha respinto le critiche del Movimento 5 Stelle riguardo al Patto di stabilità, sottolineando che l’accordo rappresenta la migliore intesa possibile alle attuali condizioni. Ha evidenziato il deficit al 5,3% causato dalla ristrutturazione delle seconde e terze case, ribadendo che la sua amministrazione ha lavorato per ottenere un compromesso positivo. Meloni, ha sottolineato – nel corso del Question Time alla Camera – la fine della stagione dei finanziamenti elettorali sperperati, evidenziando un approccio più responsabile.

Responsabilità del Governo: Replica di Elly Schlein

Elly Schlein del Partito Democratico ha interrogato la Premier chiedendo se fosse al governo per risolvere i problemi degli italiani o per scaricare responsabilità su altri. Ha criticato il tetto alle assunzioni introdotto nel 2009 e accusato il governo precedente, guidato da Meloni, di aver creato il problema.

Gestione delle Liste d’Attesa nella Sanità: Risposta di Giorgia Meloni

La leader del Partito Democratico ha sollevato la questione delle liste d’attesa nella sanità. Giorgia Meloni ha risposto sottolineando il tetto alla spesa del personale sanitario introdotto nel 2009 durante il governo precedente. Ha ringraziato ironicamente per la fiducia nel chiedere al suo governo di risolvere problemi non affrontati negli ultimi dieci anni.

Risarcimento per le Vittime delle Stragi Naziste: Risposta a Ricardo Magi (+E)

La Premier Meloni ha risposto alle domande di Ricardo Magi sul risarcimento ai familiari delle vittime delle stragi naziste. Ha difeso il lavoro dell’Avvocatura dello Stato, sottolineando la necessità di verificare attentamente i presupposti per il risarcimento. Ha assicurato che il governo utilizzerà le risorse dei cittadini nel modo più corretto possibile.

Critiche alle Scelte del Gruppo Fiat: Interrogazione di Matteo Richetti (Azione-Per-Renew Europe)

La Premier ha risposto alle critiche riguardo alle scelte del gruppo Fiat e la sua fusione con Stellantis. Ha criticato lo spostamento della sede legale e fiscale fuori dall’Italia e la fusione che sembrava celare un’acquisizione francese. Meloni ha evidenziato il ruolo del governo francese nel Cda di Fca.
Privatizzazioni come Strumento di Politica Industriale: Visione del Governo

La Premier ha chiarito che il governo non mira a privatizzare per privatizzare, ma intende utilizzare le privatizzazioni come strumento di politica industriale. Ha criticato le privatizzazioni passate come regali miliardari, sottolineando la volontà del governo di incentivare investimenti che promuovano l’eccellenza italiana.

Posizione sull’Israele-Palestina: Difesa della Posizione Italiana

Rispondendo alle critiche sulla posizione dell’Italia sull’Israele-Palestina, Meloni ha ribadito il sostegno italiano per uno Stato palestinese. Ha tuttavia sottolineato che un’intesa richiede il riconoscimento reciproco di Israele e il diritto degli israeliani a vivere in sicurezza. Ha annunciato anche l’invio di aiuti a Gaza e la possibilità di curare minori palestinesi in ospedali italiani.

Replica di Giuseppe Conte: Critiche al Governo Meloni

Nella replica, Giuseppe Conte del M5s ha accusato la Premier Meloni di distruggere tutto ciò che tocca, contrapponendola al mito di Re Mida. Ha criticato la gestione del Patto di stabilità e del superbonus, accusando il governo di comportarsi in modo dannoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: