Il Messaggio del Papa sulla Comunicazione Umana e l’Intelligenza Artificiale
25 Gen 2024 - Italia
Papa Francesco ha affrontato il tema dell’intelligenza artificiale e della comunicazione umana nel messaggio per la 58ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Egli sottolinea come l’intelligenza artificiale possa contribuire al superamento dell’ignoranza e alla facilitazione dello scambio di informazioni tra popoli e generazioni diverse. Tuttavia, il Pontefice avverte anche dei pericoli legati all'”inquinamento cognitivo” derivante da strumenti come le fake news e le deep fake.
Il Papa mette in guardia contro la distorsione della realtà attraverso narrazioni parziali o totalmente false, evidenziando il rischio di danni socialmente ingiusti e discriminatori. Egli sottolinea che ogni strumento, compresi i sistemi di intelligenza artificiale, può essere sia un’opportunità che un pericolo, a seconda dell’orientamento del cuore umano.
Il messaggio del Pontefice enfatizza la necessità di agire preventivamente attraverso l’implementazione di modelli di regolamentazione etica per contrastare i risvolti dannosi dell’intelligenza artificiale. Papa Francesco esprime preoccupazione per il potenziale utilizzo della tecnologia nell’indurre riduzioni del pluralismo, polarizzazione dell’opinione pubblica e costruzione di un pensiero unico.
Il Papa riconosce l’ambivalenza delle prime fasi dell’intelligenza artificiale, in particolare dei social media, e afferma che il passaggio a un secondo livello di intelligenze artificiali generative rappresenta un salto qualitativo. Egli sottolinea l’importanza di comprendere, capire e regolamentare tali strumenti per evitare scenari negativi nelle mani sbagliate.
Infine, Papa Francesco rinnova il suo appello per un trattato internazionale vincolante che regoli lo sviluppo e l’uso dell’intelligenza artificiale in tutte le sue forme. Egli invita la comunità internazionale a lavorare unita per affrontare la sfida di una società complessa, multietnica, plurale e multiculturale, cercando di fare un salto di qualità per preservare l’umanità e la verità delle persone di fronte alla rivoluzione digitale.