353 Visualizzazioni

La Contestata Manifestazione Pro-Palestina a Roma nel Giorno della Memoria

25 Gen 2024 - Italia

La Contestata Manifestazione Pro-Palestina a Roma nel Giorno della Memoria

La decisione di autorizzare una manifestazione pro-Palestina a Roma il 27 gennaio, in concomitanza con il Giorno della Memoria, ha scatenato un’ondata di polemiche e indignazione. Victor Fadlun, presidente della Comunità Ebraica di Roma, ha espresso forte disappunto e preoccupazione per questa scelta, definendola una “sconfitta per tutti”.

Il Giorno della Memoria e il Rispetto Dovuto

Il 27 gennaio, giorno dedicato alla memoria delle vittime dell’Olocausto, rappresenta un momento di riflessione e rispetto a livello internazionale. La scelta di autorizzare una manifestazione pro-Palestina in questa data è stata percepita come una mancanza di sensibilità e rispetto verso la comunità ebraica e il significato profondo del Giorno della Memoria.

Le Preoccupazioni della Comunità Ebraica

Fadlun ha espresso preoccupazione per le possibili conseguenze di tale evento, non solo in termini di rispetto verso la memoria storica, ma anche per le implicazioni sull’ordine pubblico e la sicurezza a Roma. Ha ricordato come in passato iniziative simili abbiano degenerato in episodi di odio, con appelli all’uccisione degli ebrei, bandiere israeliane bruciate e aggressioni.

La Richiesta di Responsabilità e Buon Senso

Il presidente della Comunità Ebraica di Roma ha chiesto alle istituzioni, sia nazionali che locali, di assumere una posizione di responsabilità e buon senso. La richiesta è quella di impedire la marcia, considerata da Fadlun come un atto antisemita, soprattutto in una data così significativa.

La Polemica sull’Autorizzazione del Corteo

La decisione di autorizzare il corteo pro-Palestina è stata definita da Fadlun come “inspiegabile”, non solo per il rispetto dovuto al Giorno della Memoria, ma anche per le potenziali ripercussioni sull’ordine pubblico e la sicurezza della città di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: