Medio Oriente tra tentativi di diplomazia e stragi di civili
25 Gen 2024 - Geopolitica
Hamas ha dichiarato tramite il proprio canale ufficiale Telegram che rispetterà un ordine di cessate il fuoco a Gaza emesso dalla Corte Internazionale di Giustizia solo se anche Israele rispetterà tale decisione. Inoltre, hanno condizionato il rilascio di ostaggi al rilascio dei palestinesi detenuti da Israele e hanno sottolineato la necessità che Israele ponga fine al blocco di Gaza e fornisca aiuti alla popolazione.
Attacco a Gaza e dichiarazione del portavoce del Ministero della Sanità di Gaza
Il portavoce del Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha denunciato un attacco alla rotonda del Kuwait a Gaza City, dove le persone facevano la coda per ricevere aiuti umanitari. L’attacco ha causato almeno 20 morti e 150 feriti. La dichiarazione condanna l’occupazione israeliana per il presunto massacro contro coloro in attesa di aiuti.
Incontri diplomatici di Antonio Tajani in Medio Oriente
Il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha avuto incontri con il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu e il presidente israeliano Isaac Herzog. Tajani ha anche incontrato il presidente palestinese Abu Mazen a Ramallah. L’obiettivo della visita è avviare un percorso politico per la creazione di uno Stato palestinese e fornire sostegno umanitario a Gaza.
Impegno degli Stati Uniti per un accordo tra Hamas e Israele
Il presidente statunitense Joe Biden intende utilizzare il direttore della Cia William Burns per facilitare un accordo fra Hamas e Israele. L’accordo includerebbe il rilascio di ostaggi e un cessate il fuoco di due mesi.
Nuove sanzioni contro gli Houthi da parte degli Stati Uniti e del Regno Unito
Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno imposto nuove sanzioni contro gli Houthi in risposta agli attacchi terroristici contro mercantili nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden.
Blocchi dei familiari degli ostaggi israeliani a Kerem Shalom
Familiari di israeliani prigionieri di Hamas stanno bloccando il transito di aiuti umanitari destinati a Gaza presso il valico israeliano di Kerem Shalom. Condizionano il passaggio al rilascio immediato degli ostaggi.
Proposta di cessate il fuoco del Qatar a Israele e Hamas
Il Qatar ha inviato una proposta di accordo per un cessate il fuoco a Israele e Hamas. La proposta include il rilascio di ostaggi e un aumento degli aiuti umanitari a Gaza.
Accuse del ministro delle Finanze israeliano contro il Qatar
Il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha accusato il Qatar di sostenere e finanziare il terrorismo, proteggere Hamas e essere responsabile del massacro di cittadini israeliani.
Incontro della delegazione Houthi con il viceministro degli Esteri russo
Una delegazione Houthi ha incontrato il viceministro degli Esteri russo Mikhail Bogdanov per discutere delle tensioni in Medio Oriente e aumentare la pressione su Stati Uniti e Israele per porre fine alla guerra a Gaza.