134 Visualizzazioni

L’Ucraina Ammette il Fallimento della Controffensiva contro la Russia

3 Feb 2024 - Geopolitica

L’Ucraina Ammette il Fallimento della Controffensiva contro la Russia

Da mesi, il fronte di guerra tra Ucraina e Russia sembra in stallo, con poche variazioni significative nelle posizioni che, dopo la controffensiva di Kiev nel 2023, appaiono consolidate. L’Ucraina non è riuscita a penetrare le difese russe, in particolare nel sud, mancando l’obiettivo strategico di dividere le forze nemiche e avanzare verso la Crimea.

Sfide Logistiche e Politiche

Kiev si trova ora a fronteggiare sfide logistiche e politiche, in attesa di un segnale dagli Stati Uniti riguardo un pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari, attualmente bloccato al Congresso a causa dell’opposizione di alcuni senatori repubblicani.

Ammissione di Errori

Le autorità ucraine, riconoscendo gli errori commessi, puntano su un rinnovamento tattico. Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale, in un’intervista ha espresso un certo disappunto per gli esiti della controffensiva del 2023, sottolineando la necessità di una nuova tattica che sorprenda l’avversario, data l’enorme disparità di risorse rispetto alla Russia.

Richiesta di Maggior Sostegno

Podolyak ha inoltre sollecitato un aumento del sostegno europeo, in concomitanza con l’annuncio di nuovi aiuti da parte dell’UE per 50 miliardi di euro, evidenziando la necessità di maggiori forniture di armamenti e munizioni.

Nuovi Sistemi di Difesa Aerea

Zelensky ha annunciato l’arrivo di due nuovi sistemi di difesa aerea, cruciali per la protezione del territorio ucraino, sebbene abbia ammesso che questi sistemi non sono ancora sufficienti per garantire una difesa completa.

Rivendicazioni Russe

Dall’altra parte, la Russia, tramite il ministro della Difesa Sergei Shoigu, ha rivendicato successi territoriali, affermando che le forze russe stanno avanzando e migliorando le loro posizioni sul campo. Tuttavia, queste affermazioni sono contestate dall’Ucraina, che sostiene di mantenere il controllo di aree chiave nonostante i combattimenti intensi.

Tensioni a Belgorod

La tensione si estende anche oltre il confine, con la Russia che ha abbattuto un drone ucraino sulla regione di Belgorod, causando danni materiali ma senza vittime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: