384 Visualizzazioni

La Commissione Europea Ritira la Proposta Sur in Risposta alle Proteste degli Agricoltori

6 Feb 2024 - Europa

La Commissione Europea Ritira la Proposta Sur in Risposta alle Proteste degli Agricoltori

La Commissione Europea ha annunciato il ritiro della proposta di regolamento Sur (Sustainable Use Regulation), che mirava a promuovere l’uso sostenibile dei pesticidi in agricoltura. Questa decisione arriva in seguito alle proteste degli agricoltori di tutta Europa, che combattono contro gli aumenti dei costi di produzione legati anche alle nuove imposizioni dell’UE per il Green Deal. La presidente dell’esecutivo UE, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che la proposta Sur è diventata un simbolo di polarizzazione politica, evidenziando la necessità di un nuovo approccio che includa un dialogo più maturo e coinvolgimento delle parti interessate.

La Necessità di un’Agricoltura Più Sostenibile

Von der Leyen ha sottolineato l’importanza di ascoltare gli agricoltori e di riconoscere la necessità di passare a metodi di produzione più sostenibili. Ha evidenziato come gli agricoltori siano i primi a risentire degli effetti del cambiamento climatico e come eventi estremi come siccità e inondazioni, insieme all’impatto della guerra russa, abbiano messo a dura prova il settore agricolo. La presidente ha ribadito che, per garantire la redditività delle aziende agricole nel lungo termine, è essenziale adottare pratiche agricole sostenibili.

Un Nuovo Approccio Basato su Incentivi

Riconoscendo che forse la Commissione non è stata abbastanza convincente nel persuadere gli agricoltori dei benefici delle misure pro-natura del Green Deal, von der Leyen ha parlato della necessità di un approccio bottom-up, incentrato sugli incentivi. Ha evidenziato l’importanza di risorse naturali in buona forma, come il terreno fertile, per mantenere alti rendimenti agricoli e ha sottolineato che è necessario offrire agli agricoltori incentivi economicamente vantaggiosi per adottare pratiche di miglioramento ambientale. Questo include l’uso di sussidi pubblici e la collaborazione con rivenditori e trasformatori per promuovere prodotti con etichettature premium.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: