386 Visualizzazioni

UE Annuncia Pagamenti da 50 Miliardi di Euro all’Ucraina: Un Passo Verso l’Adesione e il Sostegno Incondizionato

6 Feb 2024 - Europa

UE Annuncia Pagamenti da 50 Miliardi di Euro all’Ucraina: Un Passo Verso l’Adesione e il Sostegno Incondizionato

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che i primi “importanti pagamenti” nell’ambito del programma di assistenza macrofinanziaria dell’UE all’Ucraina, del valore di 50 miliardi di euro, inizieranno il prossimo mese. Questa dichiarazione è stata fatta durante il suo intervento alla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, sottolineando l’impegno dell’UE a fornire non solo sostegno finanziario ma anche una forte prevedibilità per i prossimi quattro anni all’Ucraina.

L’Ucraina Verso l’Adesione all’UE

Von der Leyen ha ribadito che l’Ucraina sarà “ben presto” un Paese membro dell’UE, evidenziando i progressi significativi compiuti dal paese nelle riforme interne, anche in tempo di guerra. Questi sforzi dimostrano il desiderio profondo del popolo ucraino di avvicinarsi all’Europa, un processo sostenuto attivamente dall’UE che ha portato all’avvio dei negoziati di adesione.

Appello per il Sostegno Finanziario degli USA all’Ucraina

Parallelamente, il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, ha fatto un appello solenne alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, chiedendo di sbloccare rapidamente i 60 miliardi di dollari necessari per garantire la stabilità finanziaria dell’Ucraina. Questo appello sottolinea l’importanza di un sostegno internazionale coordinato per affrontare la crisi ucraina.

La Visita di Borrell a Kiev

L’Alto rappresentante dell’UE per la politica estera, Josep Borrell, ha confermato il sostegno militare dell’Europa all’Ucraina con una visita a Kiev. Questo viaggio segue l’approvazione del nuovo pacchetto di aiuti da 50 miliardi di euro e mira a rafforzare ulteriormente il legame tra l’UE e l’Ucraina, dimostrando l’impegno dell’Europa a sostenere l’Ucraina “con tutto il sostegno di cui ha bisogno”, come sottolineato da Borrell durante un incontro a Varsavia con il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: