406 Visualizzazioni

Roma: Il Presidente di Stellantis Elkann incontra Mattarella

7 Feb 2024 - Italia

Roma: Il Presidente di Stellantis Elkann incontra Mattarella

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha avuto una serie di incontri di rilievo a Roma, vedendosi con figure chiave come il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, l’Ambasciatore Usa in Italia Jack Markell, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi e il Governatore di Bankitalia Fabio Panetta.

Questi incontri, pianificati da tempo, hanno permesso di discutere le operazioni italiane del gruppo, con Elkann che ha confermato l’impegno verso i progetti industriali in corso e le attività di interesse comune.

La richiesta dei sindacati

I segretari generali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm hanno chiesto un incontro con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e altri importanti esponenti del governo per discutere la situazione degli stabilimenti italiani di Stellantis e della rete di fornitura. L’obiettivo è definire gli impegni futuri di Stellantis in Italia, comprese le missioni industriali e la sicurezza occupazionale degli stabilimenti.

Cassa integrazione a Miratori

La richiesta sindacale segue l’annuncio di Stellantis di interrompere le linee produttive di Mirafiori per quattro settimane, dal 12 febbraio al 3 marzo, con un’estensione della cassa integrazione fino al 30 marzo. Questa decisione evidenzia le difficoltà dello stabilimento di fronte alla mancanza di sussidi per l’auto elettrica, con possibili rischi di tagli a Mirafiori e Pomigliano.

Smentita di una fusione con Renault

John Elkann ha inoltre smentito le voci di una possibile fusione con Renault, affermando che non ci sono piani in tal senso e che l’attenzione è rivolta alla collaborazione con il governo italiano e gli altri attori della filiera automobilistica per affrontare le sfide della transizione energetica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: