417 Visualizzazioni

Manifestazioni a Confronto sulla Libertà di Stampa alla Rai

8 Feb 2024 - Italia

Manifestazioni a Confronto sulla Libertà di Stampa alla Rai

Contro-manifestazioni si sono svolte sotto la sede della Rai in viale Mazzini, con il Partito Democratico, guidato da Elly Schlein, e altri esponenti delle opposizioni che protestano contro la trasformazione della Rai in “TeleMeloni”, e il sindacato Unirai che difende l’autonomia della Rai, contestando le accuse del PD e sottolineando l’importanza della libertà di stampa.

La Protesta contro “TeleMeloni”

Esponenti politici come Sandro Ruotolo del PD e Maria Elena Boschi di Italia Viva hanno preso la parola per criticare la Rai come cassa di risonanza del governo. Boschi ha enfatizzato l’importanza del rispetto delle istituzioni e della pluralità dell’informazione in democrazia, mentre Schlein ha chiuso la manifestazione sottolineando la necessità di indipendenza del servizio pubblico e di una corretta informazione.

La Contromanifestazione di Unirai

Francesco Palese, leader di Unirai, ha difeso la categoria dei giornalisti Rai dagli attacchi politici, sostenendo l’autonomia e la professionalità dei giornalisti e negando che la Rai sia diventata un organo di propaganda. Ha inoltre messo in discussione l’accusa di parzialità, citando dati che dimostrano il contrario.

Il Commento della Fnsi

Alessandra Costante, segretaria della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi), ha commentato che, oltre alle manifestazioni, è necessario che i partiti agiscano in Parlamento per presentare riforme di legge che garantiscano l’autonomia e l’indipendenza della Rai, in linea con le richieste europee per una governance indipendente e finanziamenti certi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: