97 Visualizzazioni

Von der Leyen Propone un Commissario UE per la Difesa Europea in Caso di Rielezione

19 Feb 2024 - Europa

Von der Leyen Propone un Commissario UE per la Difesa Europea in Caso di Rielezione

Un Impegno per la Difesa Europea

La Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha annunciato che, in caso di rielezione, istituirà la figura di un commissario UE dedicato alla Difesa. Questa dichiarazione è stata fatta durante un intervento alla Conferenza per la sicurezza di Monaco, sottolineando l’importanza di questo ruolo per l’Unione Europea.

La Posizione di Von der Leyen

Rispondendo a una domanda specifica, Von der Leyen ha confermato con entusiasmo l’introduzione di un commissario per la Difesa, evidenziando come tale mossa sia considerata ragionevole e strategica. Ha inoltre accennato all’importanza di garantire ai paesi dell’Europa centrale e orientale ruoli di rilievo nell’UE, pur lasciando aperta la questione della nazionalità del futuro commissario.

Supporto alla Proposta

Il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha espresso il suo pieno sostegno all’iniziativa di Von der Leyen, durante una conferenza stampa alla stessa Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Tajani ha sottolineato come una difesa europea comune sia fondamentale per permettere all’UE di essere un attore paritario nella NATO e per svolgere un ruolo efficace nella politica estera.

La proposta di Von der Leyen di creare un commissario UE alla Difesa segna un passo significativo verso l’integrazione e il rafforzamento delle capacità difensive dell’Unione Europea, riflettendo una visione strategica per un’Europa più unita e sicura sul piano internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: