Putin Rivela: ‘In Italia mi Sento a Casa’ – Affetto Inaspettato nelle Parole del Leader Russo
20 Feb 2024 - Russia
Il presidente russo Vladimir Putin ha recentemente espresso sentimenti caldi nei confronti dell’Italia, ricordando l’accoglienza ricevuta nel paese, che gli ha fatto sentire “come a casa”. Queste dichiarazioni, riportate dall’agenzia Ria Novosti, sottolineano un legame personale che Putin percepisce con l’Italia, nonostante il contesto geopolitico attuale.
L’Italia nel Cuore di Putin
Durante le sue dichiarazioni, Putin ha evidenziato come l’Italia gli sia sempre stata vicina, ricordando con affetto l’accoglienza ricevuta. “L’Italia ci è sempre stata vicina, ricordo come mi accoglievano, lì mi sentivo a casa”, ha detto il presidente russo, sottolineando un legame emotivo che va oltre le dinamiche politiche internazionali.
La Situazione ad Avdiivka
Putin ha anche discusso gli eventi recenti ad Avdiivka, descrivendo la ritirata delle forze ucraine come “caotica”. Secondo il presidente russo, questa mossa è stata interpretata come una fuga piuttosto che un ritiro organizzato. “Per quanto ho capito, e come mi hanno riferito l’altro ieri, verso le 6-7 del mattino il nemico ha iniziato una ritirata caotica da questo insediamento”, ha affermato Putin, basandosi su rapporti ricevuti poco prima delle sue dichiarazioni.
Alleati della Russia nei Paesi Ostili
Interessante è stata anche la menzione di Putin riguardo alla presenza di alleati della Russia anche nei paesi considerati ostili. Il presidente ha parlato di una “rete di sicurezza per questi valori tradizionali” che si è rivelata “piuttosto ampia, affidabile” e attraverso la quale la Russia ha molti alleati. Questa affermazione suggerisce una visione del presidente russo di un sostegno internazionale basato su valori condivisi, nonostante le tensioni geopolitiche.
Le Ragioni Politiche dietro la Ritirata Ucraina
Putin ha inoltre criticato la leadership militare ucraina per la decisione di ritirare le sue forze da Avdiivka, suggerendo che tale mossa sia stata compiuta per ragioni politiche, al fine di mascherare la ritirata e presentarla come un’azione organizzata. “La leadership delle forze armate dell’Ucraina ha emesso l’ordine di ritirare le sue forze armate quando erano già in movimento e stavano lasciando questo insediamento. A quanto ho capito, ciò è stato fatto per ragioni politiche, al fine di coprire questo ritiro e dargli l’apparenza di un ritiro organizzato mentre si è trattato di una fuga nel vero senso della parola”, ha dichiarato Putin in un incontro con il ministro della Difesa, Sergei Shoigu.