608 Visualizzazioni

Bruxelles Assediata: La Rivolta dei Trattori Contro le Politiche Agricole dell’UE (VIDEO)

26 Feb 2024 - Europa

Oltre 900 agricoltori paralizzano il cuore dell'Europa con una protesta vibrante, chiedendo azioni concrete e un rinnovato sostegno al settore.

Bruxelles Assediata: La Rivolta dei Trattori Contro le Politiche Agricole dell’UE (VIDEO)

La capitale belga si è trasformata in un campo di battaglia simbolico per gli agricoltori europei, che con oltre 900 trattori hanno invaso le strade di Bruxelles. Questa massiccia dimostrazione di forza coincide con la riunione dei ministri dell’Agricoltura dell’UE, portando al centro dell’attenzione le richieste e le frustrazioni del settore agricolo.

Un Mare di Trattori Invade Bruxelles

I trattori, provenienti da varie parti dell’Europa, hanno formato un’impressionante colonna che ha bloccato la Rue de la Loi, una delle arterie principali del quartiere europeo. Il suono incessante dei clacson, unito al lancio di petardi, uova e arance contro le forze dell’ordine, ha creato un’atmosfera di tensione palpabile. Alcuni manifestanti hanno addirittura alimentato un fuoco con pneumatici, pallet e paglia, provocando l’intervento della polizia con gli idranti per spegnere le fiamme.

Disagi e Confronti

La protesta ha causato notevoli disagi in tutta la città, con interruzioni delle principali vie di collegamento e del centro di Bruxelles. Un gruppo di agricoltori è riuscito a superare un blocco della polizia, utilizzando i loro trattori come arieti e lanciando letame sugli agenti, che sono stati costretti a retrocedere. Questi atti di sfida riflettono il crescente malcontento nei confronti delle politiche agricole dell’UE, percepite come insufficienti o inadeguate dalle federazioni agricole.

Le Richieste degli Agricoltori

Le federazioni agricole lamentano da tempo la mancanza di azioni concrete da parte della Commissione europea, nonostante le numerose manifestazioni di protesta. Gli agricoltori chiedono maggiore sostegno e riconoscimento per il loro ruolo cruciale nell’economia e nella società europee, sottolineando come le attuali politiche non rispondano adeguatamente alle loro esigenze e alle sfide del settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: