180 Visualizzazioni

A Gaza si muore a Parigi si tratta

29 Gen 2024 - Mondo

A Gaza si muore a Parigi si tratta

L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che il vertice a Parigi sulle trattative per il rilascio degli ostaggi israeliani detenuti da Hamas è stato costruttivo. Tuttavia, ci sono ancora lacune significative che saranno oggetto di ulteriori discussioni nella prossima settimana.

Sospensione Finanziamenti a Unrwa

La lista dei Paesi che sospendono i fondi all’Unrwa si allunga, con il Giappone che annuncia la sospensione e la Francia che sta riconsiderando i suoi futuri finanziamenti. Il ministero degli Esteri francese ha specificato che non è previsto un nuovo pagamento per la prima metà del 2024, definendo le accuse contro l’Unrwa “eccezionalmente serie”.

Conseguenze Legalifor Coinvolgimento in Attacchi

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha promesso conseguenze legali per i dipendenti dell’Unrwa accusati di coinvolgimento negli attacchi contro Israele. Un’inchiesta è stata aperta, e finora nove dei 12 dipendenti accusati sono stati identificati e licenziati, uno dichiarato morto, e l’identità degli altri due è ancora sotto indagine.

Appello a Garantire Continuità Operativa

L’Ufficio di controllo interno delle Nazioni Unite ha avviato un’inchiesta, ma l’Unrwa chiede di non penalizzare l’operato dell’agenzia. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, avverte che tagliare i finanziamenti all’Unrwa danneggia la popolazione di Gaza che necessita di sostegno.

Reazioni Internazionali

Il ministro degli Esteri e vice primo ministro della Giordania, Ayman Safadi, sostiene che l’Unrwa è vitale per oltre 2 milioni di palestinesi a Gaza e non dovrebbe essere punita collettivamente per le accuse contro 12 dipendenti. Chiede ai Paesi che hanno sospeso i fondi di revocare la decisione.

Bilancio Vittime Attacchi su Gaza

Il ministero della Sanità dell’enclave palestinese riporta che il bilancio delle vittime degli attacchi israeliani a Gaza dal 7 ottobre si avvicina a 26.500, con 26.422 persone uccise e 65.087 ferite dall’ottobre scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: