117 Visualizzazioni

Affluenza Record alle Elezioni Francesi: Un Balzo che Sconvolge i Sondaggi!

30 Giu 2024 - Europa

L’affluenza alle urne raggiunge livelli storici, superando le aspettative e cambiando le carte in tavola per i principali partiti.

Affluenza Record alle Elezioni Francesi: Un Balzo che Sconvolge i Sondaggi!

La Francia ha registrato un’affluenza record nella prima giornata di voto per le elezioni legislative. Secondo i dati delle 17, ha votato il 59,4% degli aventi diritto, con un aumento del 20% rispetto al 2022. Per trovare una partecipazione più elevata, bisogna tornare al 1986, quando l’affluenza di metà giornata si attestò al 63,6%. L’affluenza alle urne al primo turno, stimata alle 20, è del 69,5%, la più alta dal 1981, secondo un sondaggio dell’istituto Elabe. Questo dato supera nettamente il 47,51% del primo turno delle legislative del 2022 e si avvicina al 70,9% del 1981.

Partecipazione Aumentata anche all’Estero

Anche all’estero la partecipazione è aumentata. In Guadalupa e Guyana, i deputati uscenti del gruppo centrista Liot e quelli del Nuovo Fronte Popolare sono in testa. In Polinesia, Moerani Frébault, candidato autonomista, ha annunciato la sua elezione al primo turno, diventando il primo eletto all’Assemblea Nazionale.

I Leader ai Seggi

Tutti i principali leader hanno votato in mattinata. Il presidente Emmanuel Macron ha votato a Le Touquet insieme alla moglie, mentre Marine Le Pen ha votato a Hénin-Beaumont. Altri leader, tra cui Jordan Bardella e l’ex presidente Francois Hollande, hanno espresso il loro voto in diverse località.

Prospettive per il Rassemblement National

I sondaggi indicano che il Rassemblement National di Marine Le Pen è sulla buona strada per ottenere la maggioranza nell’Assemblea Nazionale. Le proiezioni danno al partito tra il 35% e il 37% dei voti, mentre l’alleanza di sinistra del Nuovo Fronte Popolare si attesta al 27,5-29%. Il campo centrista di Macron è dato al 20-21%. Il presidente ha convocato una riunione del governo per pianificare il secondo turno delle votazioni previsto per il 7 luglio.

La Scommessa di Macron

La decisione di Macron di indire elezioni anticipate ha generato incertezza in Francia. A giugno, la Borsa di Parigi ha registrato un calo del 6,4%, il più grande degli ultimi due anni. In un editoriale, Le Monde ha esortato alla mobilitazione contro l’estrema destra, sottolineando i rischi per le conquiste democratiche.

Tendenze della Campagna Elettorale

Secondo Brice Teinturier di Ipsos, dalla campagna emergono due tendenze: una dinamica di speranza tra i sostenitori di sinistra e del Rassemblement National, e una politicizzazione negativa causata da paura e terrore. Macron sembra aver voluto presentare agli elettori una scelta cruciale, ma gli osservatori suggeriscono che potrebbe aver sottovalutato l’impatto del crescente incitamento all’odio e al razzismo.

L’Alleanza della Sinistra

Il sostegno al campo centrista di Macron è diminuito, mentre i partiti di sinistra hanno formato il Nuovo Fronte Popolare. Gli sforzi di Le Pen per ripulire l’immagine del suo partito hanno portato frutti, ma la sua strada verso la vittoria potrebbe essere ostacolata se sinistra e centrodestra unissero le forze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: