495 Visualizzazioni

Agricoltori in Rivolta: Da Nord a Sud, l’Italia si Prepara a una Settimana di Proteste per i Diritti del Settore Primario

5 Feb 2024 - Italia

Agricoltori in Rivolta: Da Nord a Sud, l’Italia si Prepara a una Settimana di Proteste per i Diritti del Settore Primario

Gli agricoltori italiani sono scesi in campo per una nuova settimana di proteste, estendendo le loro manifestazioni da Lombardia e Veneto fino a Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. Nonostante le mobilitazioni anche durante il fine settimana, non si sono registrati gravi problemi al traffico né incidenti. Le proteste, che mirano a sollevare consapevolezza sulle difficoltà del settore agricolo, si preparano a intensificarsi con nuovi appuntamenti in Veneto, Sicilia e un’attesa marcia su Roma.

La Voce degli Agricoltori Risuona Forte

Danilo Calvani, leader di ‘Cra Agricoltori traditi’, ha annunciato che la data della marcia su Roma verrà comunicata a breve, sottolineando che le proteste “continuano in tutta Italia, da Nord a Sud, e sono previste per quasi tutta la settimana”. Nonostante le divisioni interne, con alcuni gruppi legati al governo e alla Coldiretti, Calvani assicura che il fronte della protesta rimane unito.

Sostegno Istituzionale e Solidarietà Locale

La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, hanno espresso il loro sostegno agli agricoltori, sottolineando la necessità di rivedere le normative europee che impattano negativamente sul settore. Cinquecento trattori hanno invaso il centro di Pavia, ricevendo applausi dai cittadini per la loro causa. Anche a Milano, agricoltori con animali hanno attirato l’attenzione di turisti e residenti in Piazza Duomo.

Proteste Creative e Appelli Mediatici

Dall’appello ad Amadeus per essere ospitati al Festival di Sanremo alla distribuzione gratuita di verdura e farina a Lucera, gli agricoltori cercano di comunicare le loro ragioni in modo pacifico ma deciso. Le ragioni della protesta rimangono le stesse: l’aumento dei costi di produzione non è accompagnato da un adeguato riconoscimento economico sul mercato finale.

La Marcia su Roma e le Manifestazioni Future

Mentre si organizzano le proteste per i prossimi giorni, con un corteo di trattori previsto a Rovigo e la preparazione di una “marcia su Roma” da parte degli agricoltori della provincia di Arezzo, il 14 febbraio a Palermo si terrà la “manifestazione di San Valentino”, un simbolico “battere i pugni” per chiedere rispetto e attenzione alle istanze del settore agricolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: