274 Visualizzazioni

Allerta Terrorismo in Europa: Misure di Sicurezza Rafforzate a Vienna, Colonia e Madrid

25 Dic 2023 - Europa

Allerta Terrorismo in Europa: Misure di Sicurezza Rafforzate a Vienna, Colonia e Madrid

Le festività natalizie in Europa sono segnate da un’inaspettata tensione quest’anno, a seguito di informazioni su possibili attacchi terroristici in Austria, Spagna e Germania. Il quotidiano tedesco ‘Bild’ ha riferito che le autorità di sicurezza di questi paesi hanno ricevuto avvisi credibili riguardanti potenziali minacce terroristiche.

Arresti a Vienna e in Germania

Secondo le ultime notizie, le forze speciali hanno già effettuato arresti a Vienna e in Germania. Questi sviluppi seguono le indicazioni ricevute dalle autorità di sicurezza su un possibile attacco da parte di una cellula terroristica islamica durante le celebrazioni di Natale o Capodanno. Tra le possibili destinazioni degli attacchi, sono state menzionate le funzioni natalizie a Vienna, Colonia e Madrid.

Feste blindate

In risposta a queste minacce, la polizia di Vienna ha annunciato per la prima volta un aumento significativo della presenza delle forze dell’ordine durante gli eventi cristiani, inclusi i mercatini di Natale e le funzioni religiose. Inoltre, sono stati previsti controlli di accesso, se necessari, per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Rischio elevato in Austria

La polizia austriaca ha spiegato che, a causa dell’attuale valutazione del rischio e dell’aumento del livello di allerta antiterrorismo, il rischio durante le vacanze di Natale in Austria è generalmente più elevato. Tuttavia, non sono stati forniti dettagli su episodi specifici.

Perquisizioni nel duomo di Colonia

A Colonia, il Duomo è stato oggetto di perquisizioni con cani antiesplosivi. Un portavoce della polizia di Colonia ha confermato a ‘Bild’ che sono state adottate misure di protezione speciali a partire da questa sera, senza tuttavia fornire dettagli sui risultati delle indagini in corso.

Il capo della polizia di Colonia, Michael Esser, ha specificato che l’informazione concreta riguarda la notte di Capodanno, ma ha assicurato che “questa sera saranno adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei visitatori della cattedrale durante la vigilia di Natale”.

Cresce la preoccupazione in Europa

Questi sviluppi sottolineano la crescente preoccupazione per la sicurezza in Europa durante le festività. Le autorità stanno adottando misure preventive per proteggere i cittadini e i visitatori dalle minacce terroristiche, mantenendo allo stesso tempo un clima di festa e celebrazione. La situazione rimane fluida, e le forze dell’ordine sono in allerta massima per prevenire qualsiasi possibile attacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: