50 Visualizzazioni

Amministrative 2024: Le Sfide Più Accese e le Sorprese dell’Ultimo Minuto!

24 Giu 2024 - Italia

Firenze, Bari, Perugia e altre città al centro dell'attenzione mentre i seggi rimangono aperti fino alle 15. L'affluenza cala, ma la tensione sale: ecco tutti i dettagli delle elezioni più imprevedibili dell'anno.

Amministrative 2024: Le Sfide Più Accese e le Sorprese dell’Ultimo Minuto!

Oggi i cittadini possono ancora recarsi ai seggi fino alle 15 per il secondo turno delle elezioni amministrative. Successivamente, inizierà il conteggio dei voti. Sono coinvolti 105 comuni, di cui 101 nelle Regioni a statuto ordinario, uno in Sardegna e tre in Sicilia. Tra questi, 14 capoluoghi devono eleggere il nuovo sindaco. Secondo i dati del Ministero dell’Interno, l’affluenza alle urne alle 23 di ieri era del 37%, registrando un calo di circa 16 punti rispetto al primo turno.

Le Competizioni Più Rilevanti

Firenze, Bari e Perugia sono tra le città più seguite, ma anche Campobasso, Potenza, Lecce e Caltanissetta sono al centro dell’attenzione. Nel primo turno, il centrosinistra ha già conquistato dieci comuni, tra cui Bergamo e Pavia. Il centrodestra, invece, ha prevalso in città come Biella e Ferrara.

La Situazione a Firenze

A Firenze, Sara Funaro ha ottenuto il 43,2% dei voti, sfidando Eike Dieter Schmidt, che ha il 32,9%. Funaro è supportata da una coalizione ampia che comprende Pd, Sinistra Italiana, +Europa, Azione, Europa Verde, Movimento Laburista, Volt, Movimento Centro e M5S. Gli elettori di Stefania Saccardi e Cecilia Del Re, che hanno ottenuto rispettivamente il 7,29% e il 6,21% al primo turno, possono votare liberamente.

Competizione Stretta a Bari

A Bari, Vito Leccese del centrosinistra è in vantaggio con il 48% dei voti, seguito da Fabio Saverio Romito del centrodestra con il 29,1%. Michele Laforgia, terzo classificato al primo turno, ha espresso il suo sostegno a Leccese per il ballottaggio. A Lecce, Adriana Poli Bortone del centrodestra sfida nuovamente Carlo Salvemini del centrosinistra, dopo aver sfiorato la vittoria con il 49,95% contro il 46,3% di Salvemini.

Perugia e i Suoi Candidati

A Perugia, Vittoria Ferdinandi del centrosinistra è in testa con il 49,01%, seguita da Margherita Scoccia del centrodestra con il 48,29%. Con solo 598 voti di differenza, il ballottaggio si preannuncia combattuto. Massimo Monni, che ha ottenuto l’1,24%, ha deciso di appoggiare Ferdinandi.

Confronti Decisivi a Campobasso e Potenza

A Campobasso, Aldo De Benedittis del centrodestra sfida Marialuisa Forte del centrosinistra, che ha ottenuto il 31,89%. A Potenza, Vincenzo Telesca del centrosinistra, sostenuto dal M5S e dalla lista Basilicata possibile, insegue Francesco Fanelli della Lega, che ha raggiunto il 40,6%.

Sicilia e Piemonte: Sfide Chiave

A Caltanissetta, il ballottaggio è tra Walter Calogero Tesauro del centrodestra e Annalisa Maria Petitto, candidata civica di area progressista. A Vercelli, Roberto Scheda del centrodestra affronta Gabriele Bagnasco. Infine, a Cremona la sfida è tra Alessandro Portesani e Andrea Virgilio, mentre a Urbino si confrontano Maurizio Gambini e Federico Scaramucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: