153 Visualizzazioni

Arrestato a Milano Miliziano dello Stato Islamico: Intercettato in Metropolitana con Mandato Internazionale

9 Nov 2023 - Italia

Arrestato a Milano Miliziano dello Stato Islamico: Intercettato in Metropolitana con Mandato Internazionale

La cattura di un ricercato algerino a Milano ha segnato un momento significativo per le forze di sicurezza italiane. Secondo le informazioni fornite dalla polizia, l’uomo, di 37 anni, era segnalato nel database della polizia come affiliato all’organizzazione nota come Stato Islamico, un gruppo designato come terroristico da molte nazioni, e ricercato per il suo coinvolgimento in attività jihadiste.

L’arresto è avvenuto in un contesto di vigilanza rafforzata nelle metropolitane, sotto la direzione del questore di Milano, Giuseppe Petronzi. Durante il controllo di routine, l’uomo ha manifestato un comportamento aggressivo verso gli agenti, compreso il grido di “Allah Akbar” e il tentativo di estrarre un coltello dallo zaino.

Le indagini della Digos di Milano hanno poi confermato che l’individuo non era noto alle autorità italiane ma era effettivamente ricercato in Algeria per il suo presunto ruolo come combattente per l’IS in Siria.

In seguito alla sua cattura, è stata avviata la procedura di estradizione, sancita dalla Corte d’Appello di Milano e autorizzata dal Ministro della Giustizia, e l’uomo è stato detenuto nel carcere di San Vittore in attesa di essere trasferito in Algeria. Questo caso sottolinea l’importanza della cooperazione internazionale nella lotta contro il terrorismo e le sfide legate al monitoraggio dei movimenti di individui sospettati di avere legami con gruppi terroristici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: