142 Visualizzazioni

Attacco a una Nave da Guerra degli Stati Uniti e a Più Navi Commerciali nel Mar Rosso

3 Dic 2023 - Geopolitica

Attacco a una Nave da Guerra degli Stati Uniti e a Più Navi Commerciali nel Mar Rosso

Domenica, una nave da guerra degli Stati Uniti e diverse navi commerciali sono state attaccate nel Mar Rosso, segnando un potenziale aumento delle tensioni nella regione. Questi eventi rappresentano un’escalation significativa nel contesto di una serie di attacchi marittimi nel Medio Oriente, che sono collegati al conflitto in corso tra Israele e Hamas.

Risposta del Pentagono e Coinvolgimento dell’USS Carney

Il Pentagono, attraverso un portavoce, ha confermato a Fox News gli attacchi contro l’USS Carney e le navi commerciali, promettendo aggiornamenti imminenti. L’USS Carney, un cacciatorpediniere della classe Arleigh Burke, ha giocato un ruolo cruciale nell’intercettare droni e missili lanciati dai ribelli Houthi, sostenuti dall’Iran, che hanno rivendicato l’attacco di domenica.

Difesa Attiva dell’USS Carney

Un funzionario della difesa degli Stati Uniti ha rivelato che l’USS Carney ha abbattuto almeno due droni Houthi sopra il Mar Rosso. Questa azione difensiva è stata una risposta diretta all’attacco missilistico Houthi che ha colpito alcune navi commerciali nella regione.

Rivendicazioni e Dettagli degli Attacchi Houthi

Il generale di brigata Yahya Saree, portavoce militare Houthi, ha rivendicato gli attacchi, specificando che una nave è stata colpita da un missile e l’altra da un drone. Saree ha identificato le navi attaccate come la Unity Explorer, sotto bandiera delle Bahamas, e una nave portacontainer con bandiera panamense, la Number 9.

Contesto e Implicazioni Strategiche

Questi attacchi si inseriscono in un contesto più ampio di crescenti tensioni in Medio Oriente. L’ex direttore della CIA, Leon Panetta, ha sottolineato la necessità di una risposta più decisa degli Stati Uniti agli attacchi dei gruppi proxy dell’Iran nella regione. Questi eventi sollevano preoccupazioni su un possibile ampliamento del conflitto tra Israele e Hamas in un confronto regionale più esteso.

Impatto sugli Stati Uniti e la Sicurezza Marittima

Questi attacchi rappresentano una sfida diretta agli interessi statunitensi nella regione e alla sicurezza marittima globale. La frequenza crescente di tali incidenti sottolinea la vulnerabilità delle rotte commerciali marittime e la necessità di una vigilanza e una risposta militare rafforzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: