128 Visualizzazioni

Attacco Esplosivo Durante Messa Cattolica in Università Filippina: Quattro Vittime

3 Dic 2023 - Mondo

Attacco Esplosivo Durante Messa Cattolica in Università Filippina: Quattro Vittime

Un tragico attentato ha colpito il sud delle Filippine, lasciando un segno indelebile di dolore e sgomento. La palestra dell’Università statale di Mindanao, situata nella città di Marawi, è stata teatro di un’esplosione devastante durante una messa cattolica, causando la morte di quattro persone e il ferimento di diverse altre. Secondo le prime informazioni riportate dalla BBC, l’attacco sembra essere stato effettuato con una granata o una bomba artigianale.

Il presidente delle Filippine, Ferdinand Marcos Jr, ha espresso una ferma condanna per l’attacco, descrivendolo come un atto insensato e atroce. Ha inoltre assicurato che ha incaricato la polizia e le forze armate di intensificare le misure di sicurezza per proteggere il pubblico. “Gli estremisti che esercitano violenza contro gli innocenti saranno sempre considerati nemici della nostra società”, ha dichiarato il presidente Marcos, sottolineando la determinazione del suo governo nel contrastare il terrorismo.

Mamintal Alonto Adiong Jr, governatore della provincia di Lanao del Sur a Mindanao, ha anch’esso condannato il violento attacco. In una nota, ha ribadito l’impegno della sua provincia nella difesa dei diritti umani fondamentali, inclusi quelli religiosi. Ha sottolineato l’importanza di proteggere gli istituti scolastici, visti come luoghi di promozione della cultura della pace e formazione dei giovani, futuri artefici del Paese.

Questo attacco non solo ha scosso la comunità locale, ma ha anche attirato l’attenzione internazionale sulla situazione di sicurezza nelle Filippine, in particolare nelle regioni meridionali dove si sono verificati episodi di violenza legati a gruppi estremisti. La comunità internazionale si è unita nel condannare l’attacco, esprimendo solidarietà alle vittime e alle loro famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: