Attacco Shock in Sud Corea: Leader dell’Opposizione Lee Jae-myung Accoltellato Durante un Incontro con i Giornalisti
3 Gen 2024 - Mondo
Il leader dell’opposizione sudcoreana Lee Jae-myung è stato accoltellato al collo oggi mentre si trovava nella città portuale di Busan. L’incidente è avvenuto durante un incontro con i giornalisti dopo la visita di Lee al sito di un nuovo aeroporto.
Secondo i rapporti, un aggressore è riuscito a infiltrarsi tra i giornalisti e ha sferrato un attacco improvviso contro Lee, colpendolo al collo. Il politico è immediatamente crollato a terra, mentre i presenti si sono precipitati in suo soccorso. Un testimone ha prontamente premuto un fazzoletto sul collo ferito di Lee nel tentativo di fermare l’emorragia. L’aggressore è stato rapidamente bloccato dagli agenti di polizia e da alcuni coraggiosi passanti.
La drammatica scena è stata catturata e trasmessa dai canali televisivi sudcoreani. Nelle immagini si vede chiaramente l’aggressore, che si fa strada tra la folla dei giornalisti, attaccare Lee con un oggetto appuntito.
Lee Jae-myung, leader del Partito Democratico, era stato sconfitto dall’attuale presidente conservatore Yoon Suk Yeol nelle elezioni presidenziali molto combattute dello scorso anno. Ex operaio bambino e vittima di un incidente lavorativo in adolescenza, Lee ha recentemente evitato l’arresto quando un tribunale ha respinto la richiesta di custodia cautelare in attesa di processo per varie accuse di corruzione. Continua ad essere imputato in un caso riguardante il sospetto trasferimento illecito di 8 milioni di dollari alla Corea del Nord.
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha espresso la sua «profonda preoccupazione per la sicurezza di Lee Jae-myung» dopo aver appreso dell’attacco. Il portavoce presidenziale Kim Soo-kyung ha riferito che Yoon ha sottolineato l’importanza di non tollerare atti di violenza di questa natura nella società, indipendentemente dalle circostanze.
Questo tragico evento ha messo in luce la crescente tensione politica in Corea del Sud e ha sollevato preoccupazioni significative sulla sicurezza dei leader politici del paese.