Attacco Terroristico in Afghanistan: Tre Spagnoli Uccisi dall’ Isis
20 Mag 2024 - Mondo
L'Isis rivendica l'attacco in provincia di Bamiyan che ha causato la morte di tre cittadini spagnoli e tre afghani. Ferite altre sette persone, tra cui turisti di varie nazionalità.
L’Isis ha rivendicato la responsabilità di un attacco contro stranieri nel centro dell’Afghanistan avvenuto la scorsa settimana. Durante l’attacco, tre cittadini spagnoli e tre afghani sono stati uccisi. L’episodio si è verificato nella provincia di Bamiyan, una zona turistica di grande importanza. Abdul Mateen Qani, portavoce del ministro dell’interno, ha dichiarato che sette persone sono rimaste ferite e che sette sospetti sono stati arrestati sul posto.
Dettagli dell’Attacco
L’agenzia di stampa Aamaq dell’Isis ha comunicato che i combattenti dell’organizzazione hanno attaccato un autobus che trasportava turisti e le loro guide. Secondo il comunicato, l’attacco è stato effettuato seguendo le direttive dei leader dell’Isis di colpire i cittadini dell’Unione Europea ovunque si trovino. Il Ministero degli Esteri spagnolo ha confermato la morte di tre spagnoli e ha riferito che almeno un altro è rimasto ferito.
Reazioni Internazionali
Un funzionario talebano a Bamiyan, parlando in condizioni di anonimato, ha rivelato che i quattro stranieri feriti provengono da Spagna, Norvegia, Australia e Lettonia. Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha espresso il suo sgomento attraverso i social media, dichiarandosi “sopraffatto” dalla notizia. Qani ha aggiunto che tutti i feriti sono stati trasferiti a Kabul per ricevere cure mediche e che sono in condizioni stabili.
La Situazione in Afghanistan
L’affiliato dell’Isis in Afghanistan è un importante rivale dei talebani. I militanti dell’Isis hanno colpito scuole, ospedali, moschee e aree sciite minoritarie in tutto il paese. I talebani hanno preso il potere in Afghanistan nell’agosto 2021, mentre le forze statunitensi e della NATO stavano completando il ritiro dopo vent’anni di guerra.
Turismo in Crescita
I talebani stanno cercando di aumentare il numero di turisti nel paese. Nel 2021, ci sono stati 691 turisti stranieri; nel 2022, il numero è salito a 2.300; e l’anno scorso ha superato i 7.000. Bamiyan è nota per essere stata la sede di due statue giganti del Buddha scolpite in una scogliera tra il IV e il VI secolo, distrutte dai talebani su ordine di al-Qaida nel 2001.