333 Visualizzazioni

Attivisti di Ultima Generazione Imbrattano Albero di Gucci a Milano: chi c’è Dietro questi Eco Vandali?

29 Dic 2023 - Italia

Attivisti di Ultima Generazione Imbrattano Albero di Gucci a Milano: chi c’è Dietro questi Eco Vandali?

Un nuovo capitolo si aggiunge alle cronache delle proteste ambientaliste in Italia, con l’ultimo gesto eclatante di Ultima Generazione, un gruppo di attivisti climatici noto per le sue azioni dirette. Il contestato albero di Natale di Gucci, situato nella prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele a Milano, è diventato il bersaglio di una protesta simbolica, quando i giovani attivisti hanno imbrattato l’opera con vernice arancione intorno alle 12 di venerdì 29 dicembre.

L’azione degli eco vandali

L’installazione, che presenta una struttura che ricorda valige argentate o regali della maison fiorentina, è stata presa di mira come simbolo di “spreco e ostentazione del lusso”. Gli attivisti, arrampicatisi sulla pedana dell’albero, hanno lanciato vernice lavabile e attuato gesti di protesta come l’incollarsi le mani a terra, una pratica ormai comune nelle loro manifestazioni.

La Rivendicazione di Ultima Generazione

Ultima Generazione, attraverso una nota, ha espresso la propria posizione, criticando l’azienda per il suo fatturato miliardario e il suo contributo minimo in beneficenza, sottolineando come questo alimenti un sistema di lusso e consumo che contribuisce alla crisi climatica. L’azione è stata anche un appello al sindaco di Milano, chiedendo di destinare lo spazio della Galleria a iniziative sociali o educative, piuttosto che a multinazionali del lusso.

Questa non è la prima volta che Ultima Generazione fa parlare di sé. Il gruppo ha già attirato l’attenzione per aver imbrattato la statua di Vittorio Emanuele in piazza Duomo e per aver bloccato le tangenziali, azioni che hanno suscitato reazioni miste tra la popolazione e le autorità.

Interviene Francesco Rocca (FdI)

Le reazioni politiche non si sono fatte attendere. Francesco Rocca, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha espresso la sua speranza in una condanna unanime degli atti vandalici di Ultima Generazione, proponendo come punizione lavori socialmente utili per i responsabili.

Interrogazione europea sui finanziamenti

L’eurodeputato di Fratelli d’Italia, Vincenzo Sofo, aveva già presentato, a maggio, un’interrogazione al Parlamento europeo, sollevando preoccupazioni riguardo alle origini e agli obiettivi di movimenti come Ultima Generazione. Secondo Sofo, queste organizzazioni, spesso finanziate da entità extraeuropee come il Climate Emergency Fund, potrebbero rappresentare un tentativo di interferire nell’agenda politica europea.

Nell’interrogazione, Sofo ha chiesto alla Commissione europea di indagare su questi movimenti e propone l’istituzione di una commissione d’inchiesta specifica. Questa mossa riflette una crescente preoccupazione riguardo all’influenza di gruppi finanziati esternamente sulle politiche ambientali e energetiche europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: