91 Visualizzazioni

Biden esorta il Congresso USA: “Finanziate l’Ucraina o Putin Avanzerà”

6 Dic 2023 - USA

Biden esorta il Congresso USA: “Finanziate l’Ucraina o Putin Avanzerà”

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha richiamato con urgenza il Congresso, esortandolo a votare a favore dei finanziamenti all’Ucraina. Biden ha avvertito che, in assenza di tale sostegno, il Presidente russo Vladimir Putin potrebbe “andare avanti” se riuscisse a prendere il controllo dell’Ucraina. Questo scenario, ha suggerito Biden, potrebbe portare la Russia ad attaccare un alleato della NATO, trascinando così gli Stati Uniti in un conflitto diretto.

“Francamente, penso che sia sbalorditivo il fatto che siamo arrivati a questo punto”, ha dichiarato Biden, evidenziando la preoccupazione che alcuni leader del Congresso siano “disposti a fare a Putin il più grande regalo che potesse sperare e ad abbandonare la nostra leadership globale”.

La domanda del Presidente Biden

Il Presidente USA ha poi posto una domanda cruciale: “Chi è disposto a rinunciare a chiamare Putin a rispondere delle proprie responsabilità? Chi è disposto a farlo?”. Biden ha sottolineato l’importanza di non permettere a Putin di prevalere, affermando che ciò è nell’interesse nazionale predominante degli Stati Uniti e nell’interesse internazionale di tutti i loro alleati.

Lo scontro con la destra repubblicana

Inoltre, Biden ha criticato i repubblicani estremisti al Congresso, accusandoli di “giocare a sfidare la nostra sicurezza nazionale” e di “tenere in ostaggio i finanziamenti dell’Ucraina”. Questa accusa arriva in un momento in cui i leader repubblicani al Senato hanno chiesto ai loro colleghi di bloccare la misura che prevede 61 miliardi di dollari in aiuti militari e assistenza all’Ucraina, poiché il pacchetto non include le loro richieste su immigrazione ed asilo.

Preoccupazione ucraina

Dal lato ucraino, Andrii Yermak, capo dell’ufficio presidenziale ucraino, ha espresso preoccupazione per un possibile esaurimento dei fondi americani entro la fine dell’anno, allertando che ciò potrebbe portare a una potenziale sconfitta dell’Ucraina. Yermak ha sottolineato l’importanza di questi fondi per continuare a liberare il territorio ucraino e per evitare la perdita della guerra.

Zelensky loda i suoi soldati

Nel frattempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in occasione della giornata delle forze armate, ha reso omaggio ai soldati che combattono al fronte. Ha lodato il loro coraggio e la loro determinazione, sottolineando che stanno combattendo “per garantire che la disperazione non regni mai negli occhi degli ucraini, che l’Ucraina sopravviva alla lotta contro l’invasore, che liberiamo il nostro popolo dall’occupazione e dalla prigionia russa”.

Zelensky ha anche evidenziato la battaglia per l’energia, menzionando gli sforzi dell’Ucraina per rafforzare la sua difesa aerea e la sua infrastruttura energetica contro gli attacchi russi. Ha affermato che una forte difesa aerea e un solido settore energetico sono essenziali per la sopravvivenza e la resilienza del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: