Biden Sottolinea la Necessità di una Soluzione a Due Stati e Critica l’Occupazione di Gaza
16 Nov 2023 - USA
In conferenza stampa, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha espresso con chiarezza la sua visione sul conflitto israelo-palestinese, sottolineando l’importanza di una soluzione a due Stati. Dopo un incontro con il presidente cinese Xi Jinping a San Francisco, nell’ambito del vertice Apec, Biden ha rivelato di aver comunicato al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che l’occupazione di Gaza sarebbe un errore e che l’unica risposta valida al conflitto è una soluzione che preveda due Stati sovrani.
Parallelamente, Biden ha assicurato che gli Stati Uniti stanno facendo tutto il possibile per liberare gli ostaggi detenuti da Hamas a Gaza, pur escludendo l’invio di truppe americane nella regione. Ha inoltre ribadito la posizione degli Stati Uniti, condivisa con Israele, che Hamas utilizzi l’ospedale al-Shifa di Gaza come quartier generale e che l’organizzazione abbia commesso crimini di guerra.
Nel frattempo, le operazioni israeliane all’interno dell’ospedale al-Shifa continuano a suscitare preoccupazioni e critiche internazionali. Nonostante i video diffusi da Israele che mostrano armi e equipaggiamenti di Hamas, le ricerche non hanno finora evidenziato la presenza di tunnel o centri di comando. Le condizioni all’interno dell’ospedale, dove neonati e pazienti soffrono senza elettricità e beni di prima necessità, sono diventate sempre più gravi.
Munir al-Boursh, un alto funzionario del ministero della Sanità di Gaza, ha riferito al “The Guardian” di interrogatori e screening facciali effettuati dalle truppe israeliane ai pazienti, al personale e alle persone rifugiate nell’ospedale. Nonostante ciò, né i palestinesi né i militari hanno segnalato scontri diretti all’interno della struttura.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha condannato fermamente l’incursione militare israeliana nell’ospedale, affermando che gli ospedali non dovrebbero mai essere considerati campi di battaglia. Il Direttore generale dell’OMS, Tedros Ghebreyesus, ha espresso profonda preoccupazione per la sicurezza del personale e dei pazienti.
Nel contesto più ampio del conflitto, mentre Israele intensifica le sue operazioni a Gaza, la comunità internazionale si è mossa per fornire aiuti umanitari. Dopo 41 giorni di guerra, è stata effettuata una prima consegna di carburante da fuori Gaza, attraverso il valico di frontiera di Rafah in Egitto, segnando un passo importante per alleviare la crisi umanitaria.
Sul fronte diplomatico, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che chiede pause e corridoi umanitari nella Striscia di Gaza, segnando una svolta significativa dopo settimane di trattative difficili.
Le dichiarazioni di Biden e gli sviluppi recenti sottolineano la complessità e la gravità del conflitto israelo-palestinese. Mentre la comunità internazionale cerca soluzioni pacifiche e umanitarie, la posizione degli Stati Uniti rimane chiara: una soluzione a due Stati è essenziale per una pace duratura nella regione.