125 Visualizzazioni

Bombardamento adiacente alla chiesa greco-ortodossa di San Porfirio a Gaza: decine di cristiani tra vittime e feriti

20 Ott 2023 - Mondo

Bombardamento adiacente alla chiesa greco-ortodossa di San Porfirio a Gaza: decine di cristiani tra vittime e feriti

Gaza è stata scossa da un devastante bombardamento che ha colpito una casa situata nel terreno della chiesa greco-ortodossa di San Porfirio, nel cuore della storica Vecchia Gaza. L’edificio era divenuto un rifugio per circa cinquanta cristiani che cercavano sicurezza, ma l’attacco ha ridotto in macerie il salone in cui si erano rifugiati.

Fonti locali, intervistate dal Sir, raccontano scene agghiaccianti di vittime e feriti, con molte persone intrappolate sotto le macerie. Al momento, si sta lavorando febbrilmente per cercare di estrarre le vittime e fornire soccorso ai sopravvissuti.

La casa devastata appartiene alla stessa chiesa ortodossa e la notizia del bombardamento ha rapidamente raggiunto la parrocchia latina della Sacra Famiglia di Gaza. Suor Nabila Saleh ha confermato l’accaduto al Sir.

Anche il ministero degli Interni del governo di Hamas ha riferito dell’incidente, senza fornire ulteriori dettagli sul numero esatto di vittime e feriti. Secondo testimonianze oculari, l’obiettivo del raid israeliano potrebbe essere stato un punto d’interesse vicino al luogo sacro. La forza dell’esplosione ha danneggiato la facciata della chiesa e fatto crollare un edificio nelle immediate vicinanze.

La chiesa di San Porfirio, che ospita le reliquie del vescovo e eremita di Gaza del V secolo, è un punto di riferimento per la comunità cristiana nella regione. A poca distanza si trova anche l’ospedale cristiano al-Ahli. Secondo fonti di Hamas, un precedente attacco missilistico in quella zona aveva già mietuto centinaia di vittime pochi giorni prima.

Questo tragico evento sottolinea l’escalation delle tensioni e la crescente instabilità nella regione. La comunità internazionale osserva con crescente preoccupazione mentre si moltiplicano le voci che chiedono un immediato cessate il fuoco e una soluzione pacifica al conflitto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: