Bucci trionfa in Liguria, centrodestra confermato
28 Ott 2024 - Italia
Il "campo largo" giustizialista non sfonda: Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria. Meloni: “Un leader concreto per i liguri”.
Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria
La Liguria conferma la guida del centrodestra, eleggendo Marco Bucci come presidente regionale. La vittoria è giunta dopo uno scrutinio serrato, dove Bucci, sostenuto da una coalizione ampia comprendente Fratelli d’Italia, Lega e liste civiche, ha prevalso sull’ex ministro Andrea Orlando. Con uno scarto contenuto e il 48,68% dei voti a favore contro il 47,45% di Orlando, Bucci ha saputo capitalizzare l’appoggio delle aree più conservatrici, come l’Imperiese, rispetto al centro-sinistra che ha ottenuto risultati più solidi nel Genovese e nello Spezzino.
La vittoria del centrodestra unito
Questo risultato segna un’importante conferma per la coalizione di centrodestra che, secondo la presidente umbra Donatella Tesei, rappresenta “la coalizione del fare e del buon governo.” Giorgia Meloni ha prontamente espresso le sue congratulazioni, sottolineando come Bucci rappresenti un leader capace e determinato, pronto a rilanciare la Liguria grazie a una visione di sviluppo e stabilità.
Una sconfitta per il “campo largo” giustizialista
La coalizione giustizialista di Orlando, caratterizzata da un’alleanza tra forze politiche e procure, non è riuscita a conquistare il favore degli elettori. La bassa affluenza alle urne, che si è attestata al 45,96%, con un calo di oltre sette punti rispetto alla scorsa tornata elettorale, riflette una disillusione nei confronti delle promesse del “campo largo” e ha favorito il consolidamento del centrodestra. Con un programma focalizzato sul miglioramento della qualità della vita e l’efficienza amministrativa, Bucci ha fatto leva sul modello di gestione già applicato a Genova.
Prospettive future: stabilità e concretezza
Grazie a questa vittoria, Bucci ora ha la possibilità di portare avanti un progetto di sviluppo che intende fare della Liguria una delle regioni di punta del Mediterraneo. Il centrodestra si pone l’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti e di puntare su politiche di lungo termine per l’intera regione.