336 Visualizzazioni

Bufera Politica a Terni: Dichiarazioni Controverse del Sindaco Stefano Bandecchi

23 Gen 2024 - Italia

Bufera Politica a Terni: Dichiarazioni Controverse del Sindaco Stefano Bandecchi

Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, si trova al centro di una nuova controversia politica a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate durante una seduta del Consiglio comunale. Le sue parole, pronunciate in un contesto di discussione su un atto d’indirizzo contro la violenza di genere, hanno scatenato un’ondata di indignazione sia all’interno che all’esterno dell’aula.

Le Frasi Incriminate di Bandecchi

Bandecchi ha suscitato polemiche con il suo commento: “Un uomo normale guarda il bel culo di una donna e forse ci prova anche. Poi se ci riesce… Se non ci riesce, invece torna a casa”. Queste parole sono state pronunciate in risposta alle critiche mosse dalla consigliera di Fratelli d’Italia, Cinzia Fabrizi, riguardo a una sua precedente intervista. In quell’occasione, Bandecchi aveva affermato che “chi non ha mai tradito la fidanzata non è normale”.

Reazioni e Conflitti in Aula

Le minoranze presenti in Consiglio comunale hanno reagito con forte disappunto alle dichiarazioni del sindaco, tanto da lasciare l’aula in segno di protesta. Bandecchi, tuttavia, ha difeso le sue parole, affermando che gli “italiani maschi normali” lo avrebbero compreso, così come le “femmine normali”. Ha inoltre aggiunto che non ha mai commesso violenze contro le donne né ha ricevuto denunce in tal senso.

La Reazione Fuori dal Municipio

La polemica non si è limitata all’ambito del Consiglio comunale. Sui social media, Bandecchi ha risposto alle critiche con toni ironici, paragonando la situazione al suo “esilio all’Elba” e riferendosi all’abbandono dell’aula come a un “altro Aventino”.

Le Condanne da Parte della Politica

Diverse figure politiche hanno espresso la loro condanna nei confronti delle dichiarazioni di Bandecchi. La deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli, e il capogruppo regionale Thomas De Luca hanno definito le sue parole “sessiste e vergognose”, sottolineando la gravità delle affermazioni provenienti da una carica istituzionale. Anche la Lega di Terni ha criticato aspramente il sindaco, definendo il suo comportamento “vergognoso”.

Richieste di Dimissioni e Interventi Istituzionali

I parlamentari umbri del Partito Democratico, Anna Ascani e Walter Verini, hanno chiesto un intervento delle autorità prefettizie e del ministero dell’Interno, evidenziando l’atteggiamento arrogante e maschilista del sindaco. Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, ha addirittura messo in dubbio la compatibilità delle dichiarazioni di Bandecchi con la Costituzione italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: