141 Visualizzazioni

Caivano in Subbuglio: Tentata Occupazione e Tensioni alla Chiesa di Don Maurizio

20 Ott 2023 - Italia

Caivano in Subbuglio: Tentata Occupazione e Tensioni alla Chiesa di Don Maurizio

La quiete della serata di ieri è stata bruscamente interrotta al Parco Verde di Caivano, di fronte alla chiesa retta da don Maurizio Patriciello. In un inatteso fermento, un gruppo di donne ha preso d’assalto l’area esterna del luogo sacro, armandosi di megafoni e rivolgendo un appello accorato ai residenti del rione.

Con toni insistenti, chiedevano un confronto diretto con don Maurizio, mentre tra loro si levavano voci che suggerivano una possibile occupazione della chiesa, qualora il parroco avesse declinato la richiesta.

Don Maurizio, noto per la sua apertura e disponibilità, non ha esitato a rispondere all’appello, avvicinandosi alle donne per ascoltare le loro preoccupazioni. Tuttavia, il dialogo ha preso una piega inaspettatamente tesa, interrompendosi a causa dell’atteggiamento minaccioso manifestato da alcune delle presenti.

Immediatamente, le forze dell’ordine sono accorse sul luogo: i carabinieri della compagnia di Caivano sono intervenuti tempestivamente, identificando e prendendo nota delle generalità di alcune donne prima che queste decidessero di ritirarsi. Tra esse, emergono legami con ambienti locali preoccupanti: una delle donne identificate è, infatti, coniugata a un individuo ritenuto vicino ai circuiti clanistici della zona.

Sul motivo che ha scatenato tale protesta, si ipotizza che alla base ci possa essere il recente censimento delle occupazioni abusive intrapreso dalle forze dell’ordine. Quest’azione, finalizzata al riconoscimento e alla regolarizzazione delle abitazioni, potrebbe aver innescato malcontenti e preoccupazioni tra alcuni residenti del rione.

L’incidente si inserisce in un contesto di crescente tensione nella zona, richiamando l’attenzione sulla complessità e sulla delicatezza delle dinamiche sociali e territoriali di Caivano. Don Maurizio, figura di riferimento per la comunità, si trova nuovamente al centro di vicende che attestano la necessità di un impegno condiviso per il ristabilimento della pace e dell’armonia nel territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: