Cambio di Rotta a Gaza: Biden Incoraggia Israele a Modificare la Strategia Militare
15 Dic 2023 - Mondo
Il Consigliere per la Sicurezza Nazionale del presidente americano Joe Biden, Jake Sullivan, ha consigliato a Israele di modificare la sua strategia militare nella regione di Gaza. Secondo un rapporto del ‘New York Times’, Sullivan ha suggerito di terminare la campagna di terra e di adottare un approccio più mirato e preciso.
Biden vuole un cambio di strategia
Il presidente Biden, come riportato, desidera che Israele passi a questa nuova fase di guerra entro tre settimane o prima, secondo quanto dichiarato da un funzionario americano anonimo. La strategia proposta prevede l’impiego di gruppi ristretti di forze d’élite, che opererebbero con azioni rapide e mirate all’interno dei centri abitati di Gaza. Queste operazioni avrebbero l’obiettivo di colpire i leader di Hamas, salvare ostaggi e distruggere i tunnel utilizzati dall’organizzazione.
Questa richiesta di cambiamento tattico emerge in un contesto di crescenti divergenze tra Stati Uniti e Israele, mentre la situazione a Gaza si aggrava. Biden ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sulla salvaguardia delle vite civili, pur continuando a contrastare Hamas, ma con maggiore cautela.
Visita di Ramallah da parte di Sullivan
Sullivan si appresta a visitare Ramallah per un incontro con il Presidente palestinese Mahmoud Abbas. Durante questa visita, si prevede che Sullivan discuterà il ruolo dell’Autorità Palestinese nella governance di Gaza e Cisgiordania, puntando a una sua rinascita e rivitalizzazione.
Incontro con Netanyahu
Sullivan ha incontrato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant a Tel Aviv. Durante questi incontri, è stata ribadita la lunga durata prevista per il conflitto a Gaza, ma si è anche discusso di operazioni a bassa intensità per il futuro prossimo.
Fine del conflitto Israele e Hamas
Il portavoce del Consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby, ha ribadito l’obiettivo degli Stati Uniti di porre fine al conflitto tra Israele e Hamas il più presto possibile. Kirby ha anche sottolineato l’impegno degli Stati Uniti a tutti i livelli per ripristinare la pace e ha fatto riferimento al viaggio di Sullivan in Israele come prova di questo impegno.