136 Visualizzazioni

Cambio di Rotta per Twitter: Sotto la Guida di Musk, Crescono le Voci di Destra e Calano le Prospettive Commerciali

28 Ott 2023 - USA

Cambio di Rotta per Twitter: Sotto la Guida di Musk, Crescono le Voci di Destra e Calano le Prospettive Commerciali

Quando Elon Musk, il famigerato miliardario dietro a imprese rivoluzionarie come Tesla e SpaceX, ha acquistato Twitter (poi ribattezzato “X”) per 44 miliardi di dollari, ha promesso di “disinfettarlo” da ciò che ha chiamato un “virus politicamente corretto”. Ma un anno dopo, la direzione intrapresa dalla piattaforma non ha solo cambiato il suo tono politico, ma ha anche avuto un impatto evidente sulle sue prospettive commerciali.

Twitter, una volta teatro delle voci più vivaci e diversificate al mondo e culla di movimenti sociali, molto controversi e politicizzati, come la Primavera Araba, Black Lives Matter e #MeToo, ha subito una brusca svolta. Secondo i dati citati dal Washington Post, l’attività degli utenti è diminuita di oltre il 30%. E non è tutto: il sito sta perdendo inserzionisti e le sue entrate stanno subendo un colpo significativo.

Ma mentre le finanze potrebbero soffrire, Musk ha effettivamente realizzato la sua visione di un Twitter meno “politicamente corretto” e sempre meno orientato verso le più estreme visioni della sinistra woke. L’analisi del Post ha rivelato che, sotto la guida di Musk, i conservatori e le voci di destra hanno visto un netto aumento dei loro seguaci, mentre le voci liberali e di sinistra non mostrano lo stesso trend.

Alcuni sostengono che Musk ha trascinato Twitter in acque politiche. Il suo sostegno pubblico a Ron DeSantis e la sua decisione di ospitare il lancio della sua campagna per la nomina repubblicana su Twitter Spaces ne sono una testimonianza. La mossa più controversa, ma che mostra lo spirito realmente democratico del fondatore di Tesla, è stata forse il ripristino dell’account di Donald Trump, che era stato precedentemente bandito dalla piattaforma.

Musk non si è fermato qui. Ha anche corteggiato il noto conduttore di Fox News, Tucker Carlson, per lanciare un programma su “X”. Questo, secondo alcune fonti, si è tradotto in un accordo di condivisione delle entrate tra Carlson e la piattaforma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: