134 Visualizzazioni

Cameron Ritorna alla Politica Attiva: Nominato Ministro degli Esteri nel Governo Sunak

13 Nov 2023 - Europa

Cameron Ritorna alla Politica Attiva: Nominato Ministro degli Esteri nel Governo Sunak

David Cameron, ex Primo Ministro del Regno Unito, ha fatto un clamoroso ritorno al governo, essendo stato nominato Ministro degli Esteri dal Primo Ministro Rishi Sunak. Questa mossa sorprendente arriva sette anni dopo che Cameron si dimise dalla sua carica di deputato, seguito al controverso referendum sulla Brexit nel 2016, che lui stesso aveva convocato ma per il quale aveva condotto una campagna per il “no”.

Per consentire a Cameron di assumere il ruolo nel governo, che richiede di essere membro del Parlamento, è stato urgentemente cooptato nella Camera dei Lord, una mossa necessaria dato che non era più in Parlamento dalla sua precedente dimissione. Questo ritorno segna un importante cambiamento per Cameron, che era stato primo ministro Tory dal 2010 al 2016 e che ora si unisce al governo di colui che l’anno scorso gli tolse il record di più giovane primo ministro nella storia moderna del Regno Unito.

Nel frattempo, James Cleverly, che precedentemente ricopriva la carica di Ministro degli Esteri, è stato designato come il nuovo titolare del Ministero dell’Interno, in sostituzione della controversa Suella Braverman, una figura prominente dell’ala destra del partito Tory.

Il siluramento di Braverman fa parte di un più ampio rimpasto del governo britannico, che coinvolge ruoli chiave e segna una fase di significative modifiche nella leadership del paese. Queste mosse rappresentano un tentativo di Sunak di rafforzare la sua posizione e di apportare un rinnovamento all’interno del governo, in un periodo di molteplici sfide interne ed esterne per il Regno Unito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: