507 Visualizzazioni

Colpo di Scena in Russia: Il Gruppo Wagner Sparisce Definitivamente e Nasce una Nuova Forza Segreta

23 Giu 2024 - Russia

Un anno dopo l'ammutinamento dei mercenari contro Putin, la Russia smantella il Gruppo Wagner e crea nuove unità paramilitari. Ecco cosa sta succedendo dietro le quinte.

Colpo di Scena in Russia: Il Gruppo Wagner Sparisce Definitivamente e Nasce una Nuova Forza Segreta

La Russia ha smantellato efficacemente il Gruppo Wagner e lo ha sostituito con nuove forze statali e paramilitari. Questo cambiamento è avvenuto a un anno dall’ammutinamento dei mercenari contro il governo di Vladimir Putin. Il defunto leader Yevgeny Prigozhin aveva attraversato l’Ucraina il 23 giugno 2023 e aveva preso il controllo della città di Rostov, culminando in una breve marcia verso la capitale. Tuttavia, l’avanzata si interruppe bruscamente il giorno successivo.

La Fine di Prigozhin e il Futuro Incerto

Due mesi dopo, l’aereo di Prigozhin si schiantò, uccidendo lui e altri membri di alto rango del Gruppo Wagner. La dottoressa Sorcha MacLeod, membro del gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sui mercenari, ha dichiarato che gli ex membri del Gruppo Wagner si sono frammentati all’interno dello stato russo. Nonostante la dissoluzione, versioni modificate del gruppo continuano a operare.

L’Importanza Geopolitica del Gruppo Wagner

Il Gruppo Wagner aveva un ruolo cruciale nelle operazioni russe in Africa e Siria. In Ucraina, i mercenari di Wagner furono determinanti nelle poche vittorie sul campo di battaglia della Russia nel tardo 2022 e inizio 2023. All’apice della sua potenza, Wagner contava circa 50.000 mercenari in Ucraina.

Nuove Forze Sostituiscono Wagner

Gli esperti affermano che le operazioni di Wagner in Ucraina sono state assorbite da altre unità statali e paramilitari russe. Secondo fonti britanniche, alcune unità di fanteria del gruppo sono state integrate nella Guardia Nazionale russa, la Rosgvardia. Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha segnalato che elementi del Gruppo Wagner sono stati posti sotto il controllo della Guardia Nazionale nell’ottobre 2023.

La Rosgvardia e il Reimpiego dei Mercenari

L’integrazione degli ex mercenari di Wagner nella Rosgvardia è stata confermata da Anton Yelizarov, un comandante di lunga data di Wagner. In un video su Telegram, Yelizarov ha parlato della costruzione di un campo dove i mercenari avrebbero lavorato per il bene della Russia, unendosi alle unità della Guardia Nazionale.

Operazioni in Africa

Dopo la morte di Prigozhin, le operazioni di Wagner in Africa sono state prese in carico da un “gruppo di spedizione russo”, il Corpo d’Africa, comandato dall’ex generale del GRU Andrey Averyanov. Questo gruppo ha sostituito Wagner in Africa occidentale, continuando le operazioni per proteggere le rotte commerciali e garantire risorse strategiche per la Russia.

L’Influenza Russa in Africa

Il Corpo d’Africa ha iniziato il suo primo dispiegamento di 100 truppe in Burkina Faso a gennaio e altri 100 sono arrivati in Niger ad aprile. Ruslan Trad, un analista di sicurezza, ha dichiarato che il Corpo d’Africa ora serve gli scopi dell’intelligence militare e del ministero della difesa russo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: