183 Visualizzazioni

Condanne per l’Assalto alla Sede della CGIL: Leader di Estrema Destra Ricevono Pene Severe

20 Dic 2023 - Italia

Condanne per l’Assalto alla Sede della CGIL: Leader di Estrema Destra Ricevono Pene Severe

Il Tribunale di Roma ha condannato diversi leader di estrema destra per l’assalto alla sede della CGIL di Corso d’Italia, avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione No-Vax e No-Green Pass. Giuliano Castellino, leader di ‘Italia Liberà, è stato condannato a otto anni e 7 mesi di reclusione. Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, e l’ex Nar Luigi Aronica hanno ricevuto una pena di otto anni e 6 mesi ciascuno.

Castellino, Fiore e Aronica erano accusati di devastazione aggravata in concorso e istigazione a delinquere. La pm Gianfederica Dito aveva inizialmente richiesto per loro una condanna a dieci anni e sei mesi di reclusione ciascuno. Altri condannati includono Pamela Testa, ex forzanuovista oggi in ‘Italia Libera’, Luca Castellini, leader veronese di Forza Nuova, Lorenzo Franceschi, leader di Arezzo della formazione di estrema destra, e Salvatore Lubrano, militante di Forza Nuova. Tutti loro hanno ricevuto una pena di 8 anni e 2 mesi di reclusione ciascuno.

La sentenza ha provocato tensioni in aula, con urla e cori da parte dei presenti, tra cui “Adesso facciamo la guerra” e “Gente come noi non molla mai”. Sono stati anche segnalati fischi per i giudici e i giornalisti presenti.

Giuliano Castellino ha reagito alla sentenza definendola politica e affermando che la vita di un uomo è stata decisa in soli 15 minuti da un tribunale che non ha riconosciuto le prove presentate. Ha espresso la sua convinzione di aver lottato per la libertà del popolo italiano, dichiarando che chi lotta per la libertà non sarà mai prigioniero.

Questa sentenza rappresenta un momento significativo nel contesto della giustizia italiana, segnando la presa di posizione delle autorità contro gli atti di violenza e devastazione legati a movimenti di estrema destra. Le condanne severe riflettono la gravità dei reati commessi e la determinazione del sistema giudiziario nel perseguire e punire tali azioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: