Corea del Nord: Nuovi Lanci di Missili da Crociera Allarmano la Comunità Internazionale
30 Gen 2024 - Mondo
La Corea del Nord ha effettuato un nuovo lancio di missili da crociera, secondo quanto riportato dai militari di Seul e dalla Yonhap. Questi lanci, avvenuti dalla costa occidentale del paese, rappresentano il terzo ciclo di test missilistici in una sola settimana, segnando un’intensificazione delle attività militari nordcoreane.
Dettagli del Lancio e Monitoraggio da Seul
I missili sono stati lanciati nelle prime ore del mattino, con il Comando dei capi di stato maggiore congiunto di Seul che ha rilevato le attività intorno alle 7 del mattino locali. Nonostante non siano stati forniti dettagli precisi sul numero o sulla tipologia dei missili, le autorità sudcoreane hanno intensificato il monitoraggio e la vigilanza, coordinandosi strettamente con gli Stati Uniti.
Recenti Test Missilistici della Corea del Nord
Questo ultimo lancio segue un test di un missile da crociera strategico lanciato da un sottomarino, denominato ‘Pulhwasal-3-31’, avvenuto domenica scorsa dalla costa orientale della Corea del Nord. Questo evento era a sua volta seguito da un altro test di un missile da crociera strategico con capacità nucleare, effettuato per la prima volta mercoledì della settimana precedente.
Risposta Internazionale e Tensioni Crescenti
La serie di test missilistici da parte della Corea del Nord ha provocato preoccupazione a livello internazionale, con un aumento delle tensioni nella regione. Il Comando di Seul ha espresso la necessità di rimanere vigili e pronti a rilevare ulteriori segnali di provocazioni da parte di Pyongyang, sottolineando l’importanza della cooperazione con gli alleati, in particolare gli Stati Uniti.