266 Visualizzazioni

Crisi Economica in Germania: Galeria Karstadt Kaufhof sull’Orlo della Bancarotta, Crescono le Insolvenze Nazionali

15 Gen 2024 - Finanza

Crisi Economica in Germania: Galeria Karstadt Kaufhof sull’Orlo della Bancarotta, Crescono le Insolvenze Nazionali

La Germania, un tempo considerata la locomotiva economica dell’Europa, sta affrontando una serie di sfide imprenditoriali che mettono in dubbio questa reputazione. L’ultimo episodio riguarda la catena di grandi magazzini Galeria Karstadt Kaufhof, che si trova sull’orlo della bancarotta per la terza volta in tre anni.

Il Declino di Galeria Karstadt Kaufhof

Dopo la dichiarazione di fallimento della casa madre, il futuro di Galeria Karstadt Kaufhof è incerto. Secondo il curatore fallimentare Stefan Denkhaus, l’azienda potrebbe sopravvivere fino alla fine della prossima estate, ma ciò che accadrà dopo rimane un’incognita. La situazione è così grave che si prevede una riduzione drastica del numero delle filiali, mettendo a rischio il lavoro di circa 15.000 dipendenti.

Un Trend Preoccupante in Germania

Questo caso non è isolato. All’inizio dell’anno, anche il produttore di borse Bree, con sede ad Amburgo, ha ceduto alle pressioni economiche. L’Ufficio Federale di Statistica (Destatis) ha rivelato un aumento del 22,4% nelle richieste di insolvenza a ottobre 2023 rispetto all’anno precedente, segnando un trend preoccupante per l’economia tedesca.

Settore Terziario in Difficoltà

Il settore terziario non è esente dalla crisi. Dopo la fine dell’aliquota IVA ridotta sui pasti al ristorante, introdotta durante la pandemia, oltre 15.000 ristoranti e bar tedeschi sono a rischio insolvenza. La situazione è particolarmente grave a Berlino, dove il 16,5% delle imprese è a rischio.

Stagnazione e Tassi Elevati: Una Combinazione Pericolosa

La stagnazione economica, combinata con alti tassi di interesse, l’aumento dei salari, i prezzi elevati dell’energia e la stretta di bilancio del governo, ha creato un ambiente difficile per le imprese. Gli esperti prevedono che le insolvenze aumenteranno tra il 10% e il 30% quest’anno, superando i livelli pre-pandemici.

Il Caso di Haba e Altre Aziende

Un esempio è l’azienda di giocattoli Haba, che ha dichiarato insolvenza a dicembre dopo aver affrontato problemi di consegna e costi energetici elevati. Anche altre grandi aziende tedesche hanno subito sorti simili, tra cui rivenditori di moda, fornitori di trasporti, società immobiliari e produttori di automobili.

Impatto sulle Startup e sul Settore Sanitario

Le startup tedesche sono particolarmente colpite, con quasi 300 aziende che hanno dichiarato insolvenza l’anno scorso, un aumento del 65% rispetto al 2022. Anche il settore sanitario, comprese case di cura e cliniche, sta affrontando un numero elevato di insolvenze a causa dell’incapacità di trasferire i costi salariali ed energetici più elevati al sistema di assicurazione sanitaria.

Reazioni e Prospettive

Il ministero dell’Economia tedesco ha minimizzato l’entità del problema, sostenendo che le insolvenze aziendali non sono attualmente a un livello sensibilmente elevato rispetto al periodo pre-pandemia. Tuttavia, Wolfgang Steiger, capo del consiglio economico del partito di opposizione CDU, ha criticato la politica economica del governo attuale per l’aumento del tasso di insolvenza.

Previsioni Economiche e Avvertimenti degli Esperti

Nonostante una prevista crescita economica dello 0,6% quest’anno secondo l’OCSE, la Germania rimane una delle grandi economie più deboli del mondo. Gli esperti avvertono che molte aziende “zombie”, sostenute da aiuti governativi durante la pandemia, stanno ora collassando sotto il peso di condizioni economiche più difficili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: