241 Visualizzazioni

Crisi in Medio Oriente Aggrava il Divario tra Occidente e Paesi del Sud: La Sfida della Credibilità di Fronte al Conflitto Israele-Palestina

2 Gen 2024 - Approfondimenti Politici

Crisi in Medio Oriente Aggrava il Divario tra Occidente e Paesi del Sud: La Sfida della Credibilità di Fronte al Conflitto Israele-Palestina

L’invasione russa dell’Ucraina e gli eventi successivi hanno portato a una rottura significativa nelle relazioni tra i paesi occidentali e quelli del sud. Questo articolo esplora la complessità e le conseguenze di questa situazione, concentrandosi in particolare sulla reazione di Israele e sulle percezioni globali riguardanti il conflitto in atto nella Striscia di Gaza.

La Percezione dei Paesi del Sud verso l’Occidente

L’opinione pubblica nei paesi del sud ha espresso un forte dissenso verso la reazione occidentale agli eventi in Gaza. La brutalità dell’offensiva israeliana e le immagini diffuse sui social network delle vittime palestinesi civili hanno creato una situazione di critica verso l’Occidente, accusato di doppie misure nel difendere l’Ucraina dall’aggressione russa, mentre appare meno deciso nella condanna delle azioni di Israele.

La Risposta Occidentale e il Dilemma degli Stati Uniti

Gli occidentali, in particolare gli Stati Uniti, si trovano in una posizione difficile. La loro lunga storia di ignorare la questione palestinese e di sostenere Israele, anche in vista di un riavvicinamento con l’Arabia Saudita, ha portato a una perdita di credibilità. La posizione del presidente Joe Biden, come garante della sicurezza di Israele di fronte agli attacchi di Hamas, è complicata dalla mancanza di fiducia nel leader israeliano, Benjamin Netanyahu.

Gli Sforzi Europei per un Cessate il Fuoco

Le dichiarazioni europee di sostegno a Israele, in seguito agli eventi del 7 ottobre, appaiono in contrasto con la loro esitazione di fronte alla reazione sproporzionata dello stato ebraico. Gli appelli sporadici e timidi per un cessate il fuoco da parte dell’Europa non sembrano avere un grande impatto, specialmente nei paesi del sud, che percepiscono un silenzio ipocrita da parte europea quando le vittime non sono europee.

La Sfida della Credibilità e la Soluzione Politica

Per riacquistare credibilità, l’Occidente dovrebbe prendere seriamente in considerazione una soluzione politica basata sul principio dei due stati. Il primo test per questa approcciazione non si trova a Gaza, ma in Cisgiordania, dove la questione della colonizzazione e la lotta per le terre rappresentano una sfida cruciale. Occorre una condanna coerente dell’espansionismo, sia esso russo in Ucraina o israeliano in Cisgiordania, per mantenere la credibilità agli occhi del resto del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: