317 Visualizzazioni

Discorso di Fine Anno di Mattarella Unisce le Forze Politiche: Reazioni Positive da Destra a Sinistra

1 Gen 2024 - Italia

Discorso di Fine Anno di Mattarella Unisce le Forze Politiche: Reazioni Positive da Destra a Sinistra

Il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto parole di apprezzamento trasversali da centrodestra, centrosinistra e centro, segnando un momento di raro consenso politico. Il tono e i contenuti del discorso hanno rispecchiato l’approccio equilibrato e visionario che ha caratterizzato gli interventi di Mattarella negli anni.

Reazioni dei Leader Politici

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso la sua “piena condivisione” sulle questioni sollevate da Mattarella, sottolineando l’importanza dell’occupazione, della sicurezza sul lavoro e di una sanità pubblica efficiente. Ha lodato l’intervento del Presidente per la sua “grande profondità e visione”, in particolare riguardo alla pace e alla fine dei conflitti.

Il Vicepremier Matteo Salvini ha evidenziato un passaggio del discorso contro la diffusione di falsità, rilevante per la sua partito, la Lega, che si è sentita vittima di aggressioni mediatiche.

Giuseppe Conte, Presidente del M5S, ha interpretato le parole di Mattarella come un “stimolo a cambiare le cose” e a lavorare per la pace, un tema molto caro al suo movimento.

Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, ha elogiato il discorso come “straordinario”, concentrato sulle grandi questioni del nostro tempo, in particolare sulla pace.

Elly Schlein, segretaria del PD, ha sottolineato come il Capo dello Stato abbia riaffermato i valori e principi costituzionali in un contesto politico, economico e sociale attuale.

Ignazio La Russa, Presidente del Senato, ha espresso emozione per l’accostamento delle parole “Patria” e “Orgoglio negli italiani” a valori costituzionali come libertà, uguaglianza e giustizia.

Varie Perspettive sul Discorso

Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ringraziato Mattarella per le sue parole di fiducia e incoraggiamento verso il popolo italiano, in particolare verso le persone più fragili.

Antonio Tajani, vicepremier, ha trovato nel discorso i principi ispiratori dell’azione politica: libertà, pace, rispetto della persona e difesa degli anziani.

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, e Carlo Calenda, leader di Azione, hanno evidenziato rispettivamente l’umanità delle parole di Mattarella e il richiamo all’unità nazionale.

Angelo Bonelli, coportavoce dei Verdi, ha apprezzato il richiamo alla crisi ambientale e all’urgenza di affrontarla, facendo riferimento ai giovani impegnati in atti di solidarietà durante le alluvioni.

Passaggi Meno Canonici e Conclusioni

Davide Faraone, capogruppo di Iv alla Camera, ha colto il riconoscimento dell’esperienza di PizzAut, un’iniziativa per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, ha sottolineato l’importanza del riferimento alle periferie nel discorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: