Divorzio Consensuale tra Governo e ArcelorMittal: Road Map per il Futuro delle Acciaierie Ex Ilva
12 Gen 2024 - Italia
Divorzio Consensuale tra Governo e ArcelorMittal nell’Ex Gruppo Ilva
Il governo italiano sta considerando una separazione consensuale come mossa per districarsi da ArcelorMittal all’interno dell’ex gruppo Ilva. Questa strategia, meno drastica rispetto all’amministrazione straordinaria, è mirata a ridurre i rischi di contenzioso legale, mantenendo comunque una posizione decisa. Fino a mercoledì, il governo esplorerà con i legali di Invitalia e di Mittal la possibilità di raggiungere un accordo. In ogni caso, è assicurata la continuità produttiva e la disponibilità a investire le risorse necessarie per revitalizzare le attività delle acciaierie.
Road Map e Garanzie del Governo alle Organizzazioni Sindacali
Il governo ha delineato una “road map” durante un incontro con i rappresentanti sindacali di Fim Fiom Uilm Uglm e Usb. Tale percorso prevede la verifica di un accordo con Mittal entro mercoledì, garantendo comunque la continuità produttiva e l’impegno finanziario per il rilancio delle attività, anche nel caso di esito negativo. Il sottosegretario alla presidenza, Alfredo Mantovano, sottolinea che non si tratta di un passo indietro, ma che Mittal sarà esclusa dall’equazione.
Determinazione del Governo e Fine della Joint Venture
Durante l’incontro con i sindacati, è emersa chiaramente la determinazione del governo italiano a chiudere definitivamente la partita con la multinazionale franco-indiana. Secondo quanto riferito dai sindacati, non ci sono più le condizioni per condividere fiducia e prospettive di impegni reciproci con Mittal. L’incontro dell’8 gennaio ha segnato definitivamente l’impossibilità di continuare la gestione delle acciaierie d’Italia insieme a Mittal.
Reazioni Sindacali e Aspettative Future
Le organizzazioni sindacali si schierano al fianco del governo, dichiarando di essere pronte alla sfida, a condizione che il governo mantenga gli impegni presi. Attualmente in attesa di ulteriori sviluppi, i sindacati saranno riconvocati giovedì prossimo per conoscere l’esito della trattativa.