173 Visualizzazioni

Donald Trump Appoggia Jim Jordan per la Carica di Speaker della Camera

6 Ott 2023 - USA

Donald Trump Appoggia Jim Jordan per la Carica di Speaker della Camera

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso il suo sostegno al rappresentante Jim Jordan per diventare il prossimo Speaker della Camera, dopo che il rappresentante Kevin McCarthy è stato destituito a seguito di una ribellione da parte dei repubblicani di estrema destra.

In una pubblicazione del mattino presto di venerdì sulla sua piattaforma di social media, Truth Social, Trump ha dichiarato che Jordan ha il suo “completo” e “totale” sostegno. “Sarà un grande Speaker della Camera”, ha scritto Trump. “È forte sulla criminalità, sui confini, sul nostro esercito/veterani e sul secondo emendamento.”

Jim Jordan, attuale presidente del potente Comitato Giudiziario della Camera, è noto per il suo forte sostegno a Trump ed è diventato la prima persona questa settimana a dichiarare pubblicamente la sua intenzione di candidarsi per la carica di Speaker, rispondendo con un enfatico “sì” quando gli è stato chiesto mercoledì se avrebbe cercato di guidare la Camera. Anche il rappresentante Steve Scalise, un altro sostenitore di Trump e leader della maggioranza alla Camera, ha annunciato la sua candidatura per la carica.

I repubblicani alla Camera stanno cercando un sostituto per il primo Speaker destituito nella storia degli Stati Uniti, una posizione che è la seconda nella linea di successione presidenziale, dato che McCarthy ha dichiarato che non cercherà più la carica.

Per diventare Speaker è necessaria una maggioranza nella Camera e il sostegno sia dalle fazioni di estrema destra che da quelle moderate del frammentato Partito Repubblicano, a meno che nessun democratico si unisca alla candidatura.

Oltre a Jordan e Scalise, il rappresentante Kevin Hern, che guida una grande fazione di conservatori come presidente del Republican Study Committee, ha dichiarato che alcuni repubblicani gli hanno chiesto di considerare la possibilità di candidarsi per la carica e che sta valutando la sua decisione. Alcuni altri repubblicani non hanno escluso la possibilità di candidarsi quando la Camera tornerà in sessione la prossima settimana.

Jordan, Scalise e Hern sono programmati per apparire lunedì sera nel programma di Bret Baier su Fox News, il quale ha annunciato una discussione tra i candidati per la carica di Speaker. I repubblicani alla Camera hanno in programma di ascoltare i candidati a Capitol Hill martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: