253 Visualizzazioni

Donald Trump Ineleggibile in Colorado per le Elezioni Presidenziali 2024

20 Dic 2023 - Mondo

Donald Trump Ineleggibile in Colorado per le Elezioni Presidenziali 2024

La Corte Suprema dello stato del Colorado ha stabilito che l’ex presidente Donald Trump non può candidarsi alle elezioni presidenziali del 2024 in Colorado. La sentenza, emessa con un voto di 4 a favore e 3 contrari, si basa sull’interpretazione del 14esimo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, che preclude la candidatura a un incarico pubblico a chiunque sia stato “coinvolto in un’insurrezione”.

La CNN sottolinea che il testo dell’emendamento non menziona espressamente la presidenza e che, dal 1919 ad oggi, è stato citato e applicato solo in due casi. Tuttavia, per Trump, il riferimento al 14esimo emendamento deriva dall’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021, seguito alla manifestazione in cui l’ex presidente aveva denunciato presunti brogli elettorali a vantaggio di Joe Biden.

I giudici, tutti nominati dai democratici, hanno ritenuto che le prove raccolte nelle varie inchieste dimostrino che Trump si è impegnato in un’insurrezione. “Gli sforzi diretti ed espliciti del presidente Trump, nel corso di diversi mesi, per esortare i suoi sostenitori a marciare verso Capitol Hill per contrastare quella che ha falsamente definito una presunta frode ai danni del popolo di questo paese, sono stati indiscutibilmente palesi e volontari”, hanno affermato i giudici. Hanno inoltre precisato che il discorso di Trump del 6 gennaio non è protetto dal Primo Emendamento, che tutela la libertà di espressione.

La sentenza ha validità solo nello stato del Colorado. Secondo le norme elettorali dello stato, il caso deve essere risolto entro il 5 gennaio, data ultima per la presentazione delle candidature per le primarie del partito repubblicano. Di conseguenza, Trump deve presentare un ricorso immediato alla Corte Suprema degli Stati Uniti se intende candidarsi in Colorado.

Questa decisione rappresenta un momento significativo nella politica americana, segnando la prima volta in cui un ex presidente viene dichiarato ineleggibile per una carica pubblica in base all’accusa di coinvolgimento in un’insurrezione. La sentenza potrebbe avere ripercussioni non solo per la candidatura di Trump, ma anche per il dibattito più ampio sulla responsabilità politica e legale degli ex presidenti.

Mentre la situazione si evolve, gli occhi sono puntati sulla Corte Suprema degli Stati Uniti, che potrebbe essere chiamata a intervenire in questo caso senza precedenti. La decisione finale avrà implicazioni importanti per il futuro politico di Trump e potrebbe stabilire un precedente significativo per la politica americana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: