149 Visualizzazioni

Donald Tusk Eletto Primo Ministro Polacco: Nuova Sfida, Nuova Era

12 Dic 2023 - Europa

Donald Tusk Eletto Primo Ministro Polacco: Nuova Sfida, Nuova Era

Con 248 voti favorevoli e 201 contrari, Donald Tusk assume l’incarico di primo ministro della Polonia. “Sistemeremo ogni cosa insieme. Da domani potremo rimediare agli errori affinché tutti, nessuno escluso, possano sentirsi a casa”, ha dichiarato Tusk dopo il voto parlamentare, promettendo un futuro di correzioni e inclusività.

Tusk, nel suo discorso post-elezione, ha espresso gratitudine verso il popolo polacco: “Grazie Polonia, questo è un giorno meraviglioso, non per me, ma per tutti coloro che in questi anni hanno creduto profondamente che le cose potessero andare meglio, che l’oscurità sarebbe stata scacciata, che il male sarebbe stato sconfitto.”

Reazioni a livello europeo

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha congratulato Tusk, sottolineando la sua fiducia nei valori europei. “La tua esperienza e il tuo forte impegno verso i nostri valori europei saranno preziosi per forgiare un’Europa più forte, a beneficio del popolo polacco,” ha affermato von der Leyen. Lavoreranno insieme già dal prossimo Consiglio Europeo.

Il presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha definito Tusk “convinto sostenitore dell’Unione Europea” e si è detta impaziente di collaborare per una Polonia prospera e un’Europa più forte. “Affronteremo le sfide attuali. Uniti,” ha aggiunto Metsola sui social.

Sostegno da Zelensky e Tajani

Anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accolto la notizia, evidenziando l’importanza dell’unità tra Ucraina e Polonia. “Il futuro dell’Ucraina e della Polonia poggia sull’unità, sull’assistenza reciproca e sul partenariato strategico per sconfiggere il nostro nemico comune,” ha dichiarato Zelensky. Ha inoltre sottolineato il supporto della Polonia nella difesa della libertà globale.

Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha augurato buon lavoro a Tusk, promettendo collaborazione per un’Europa più forte e unita sotto i valori del PPE. “Congratulazioni, amico mio!” ha concluso Tajani.

Ascesa di Tusk: Un Nuovo Capitolo

L’ascesa di Donald Tusk segna un nuovo capitolo per la Polonia. Con il suo impegno per l’Unione Europea e la promessa di correggere gli errori del passato, Tusk si prepara a guidare il paese in un’epoca di cambiamenti. Resta da vedere come affronterà le sfide interne ed esterne, ma il suo arrivo alla carica di primo ministro è sicuramente un punto di svolta nella politica polacca e nel panorama europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: