125 Visualizzazioni

Elly Schlein a Azione: Verso un’Opposizione Unita per una Nuova Visione dell’Italia

28 Ott 2023 - Italia

Elly Schlein a Azione: Verso un’Opposizione Unita per una Nuova Visione dell’Italia

L’atmosfera era carica di attesa e aspettative all’Assemblea Nazionale di Azione, il partito di Carlo Calenda, con la partecipazione dell’ospite speciale, la segretaria del Partito Democratico (PD), Elly Schlein. La presenza di Schlein, che rappresenta uno dei principali partiti di opposizione in Italia, sottolinea l’importanza della coesione tra le forze di sinistra in un momento politico cruciale.

In un discorso appassionato, Schlein ha riconosciuto le differenze tra il PD e Azione ma ha sottolineato l’importanza della collaborazione. Ha citato l’esempio di Foggia, dove le due forze politiche sono riuscite a unirsi dietro un programma comune, dimostrando che quando si lavora insieme con un approccio pragmatico, è possibile offrire un’alternativa solida alla destra.

La questione della manovra è stata centrale nel suo intervento. Schlein ha espresso preoccupazione per l’attuale legge di bilancio, descrivendola come “minimalista” e criticando l’assenza di una visione chiara per il futuro economico dell’Italia. Ha sottolineato l’importanza di affrontare sfide come la rivoluzione tecnologica, che, se ben gestita, può portare a opportunità significative per il Paese.

Passando al conflitto in corso tra Israele e Hamas, Schlein ha condiviso la profonda preoccupazione del PD per la situazione, condannando gli attacchi di Hamas e chiedendo la liberazione immediata degli ostaggi. Ha anche criticato l’Italia per non aver votato a favore della risoluzione dell’ONU e ha chiesto un cessate il fuoco immediato per fermare le violenze.

La ratifica del Mes è stata un altro argomento chiave toccato da Schlein, esprimendo frustrazione per la mancata ratifica da parte del governo e sottolineando l’importanza della credibilità dell’Italia sul palcoscenico europeo.

Schlein non ha risparmiato critiche all’attuale esecutivo, in particolare alla ministra Elisabetta Casellati, sottolineando le apparenti divisioni all’interno del governo. Ha anche chiarito la posizione del PD sulle proposte di riforma istituzionale, rifiutando l’idea di un’elezione diretta del Presidente della Repubblica o del Premier.

Infine, ha parlato del salario minimo, sottolineando la necessità di affrontare la questione dei lavoratori a basso reddito in Italia e chiedendo una chiara risposta da parte del governo sulla questione.

In generale, l’intervento di Schlein all’Assemblea Nazionale di Azione ha riaffermato l’importanza dell’unità e della collaborazione tra le forze di opposizione per costruire una visione rinnovata e progressista per l’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: