Elon Musk smentisce voci sulla chiusura di ‘X’ in Europa
19 Ott 2023 - USA
Nelle ultime ore, il mondo del social media è stato travolto da voci riguardanti la presunta chiusura di ‘X’, il rinomato social network precedentemente noto come Twitter, all’interno dell’Unione Europea. Tuttavia, Elon Musk, proprietario della piattaforma, è intervenuto rapidamente per chiarire la situazione.
In un recente post pubblicato su ‘X’, Musk ha etichettato come “assolutamente falsa” la notizia veicolata da ‘Business Insider’. Secondo il noto portale di informazione, la decisione di chiudere ‘X’ nell’UE sarebbe stata guidata da una presunta insoddisfazione di Musk riguardo alle restrizioni introdotte dal Digital Services Act (DSA). Questo provvedimento, tra le varie disposizioni, impone alle maggiori piattaforme online di adottare misure efficaci e tempestive per combattere l’incitamento all’odio.
Il DSA è diventato centrale nei dibattiti sulla regolamentazione dei social media, e l’obbligo di agire contro l’incitamento all’odio è solo uno dei molteplici aspetti normativi previsti. Di recente, ‘X’ è stato messo sotto i riflettori dalla Commissione UE, che ha sollevato domande sulle misure implementate dalla piattaforma per rispettare tali disposizioni.
Le indagini della Commissione sono state in parte motivate da preoccupazioni sulla presenza, su ‘X’, di contenuti che incitano alla violenza e promuovono la disinformazione. In particolare, questi contenuti sono emersi in seguito all’attacco contro Israele da parte di Hamas, l’organizzazione estremista palestinese.
Nonostante le tensioni attuali, è chiaro che Elon Musk rimane determinato a mantenere ‘X’ operativo in Europa, ribadendo l’importanza della chiarezza e della veridicità nell’informazione.