261 Visualizzazioni

Erdogan: “Netanyahu, il ‘macellaio di Gaza’, dovrebbe essere processato come Milosevic”

4 Dic 2023 - Mondo

Erdogan: “Netanyahu, il ‘macellaio di Gaza’, dovrebbe essere processato come Milosevic”

Durante il 39° incontro dei Ministri dell’Organizzazione per la Cooperazione Economica e Commerciale dell’Organizzazione della Cooperazione Islamica (İSEDAK) tenutosi presso il Centro Congressi di Istanbul, il Presidente e leader dell’AKP, Recep Tayyip Erdoğan, ha espresso forti critiche nei confronti del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, etichettandolo come il “macellaio di Gaza” e sostenendo che dovrebbe essere processato come il defunto leader serbo Slobodan Milosevic.

La Condanna di Erdogan

Erdoğan ha condannato le azioni di Israele, affermando che dal 7 ottobre, la nazione ha subito attacchi immorali, con oltre 16.000 martiri e 36.000 feriti. Ha sottolineato che due terzi delle vittime sono bambini, donne e neonati. Il Presidente turco ha criticato duramente la comunità internazionale, in particolare i paesi occidentali, per il loro sostegno incondizionato a Israele, nonostante le numerose vittime civili.

Denuncia contro le Nazioni Unite

Erdoğan ha inoltre messo in discussione l’efficacia delle Nazioni Unite, affermando che l’organizzazione ha fallito nel suo ruolo di garantire la sicurezza globale, non riuscendo a proteggere nemmeno i propri lavoratori dagli attacchi israeliani. Ha evidenziato il fallimento dell’ONU nel fermare il bagno di sangue, nonostante una risoluzione approvata dalla maggioranza dell’Assemblea Generale.

Riorganizzazione dei paesi Musulmani

Il Presidente turco ha poi chiamato i paesi musulmani a unirsi per creare un mondo più giusto, sottolineando l’importanza dell’Organizzazione della Cooperazione Islamica nel promuovere una voce unificata nella lotta. Ha ribadito che la questione di Gaza non è solo una questione palestinese, ma riguarda l’intero mondo musulmano, e ha enfatizzato l’importanza di sostenere la causa palestinese come parte della difesa di città sacre come La Mecca, Medina e Istanbul.

Creazione dello Stato Palestinese

Erdoğan ha concluso sottolineando la necessità di una soluzione pacifica al conflitto israelo-palestinese, che passa attraverso la creazione di uno stato palestinese entro i confini del 1967. Ha anche denunciato l’aumento dell’islamofobia in Occidente, descrivendola come una peste che si diffonde senza che vengano prese misure adeguate.

Processare Netanyahu com’era stato fatto per Milosevic

In riferimento a Slobodan Milosevic, Erdoğan ha ricordato che il leader serbo è stato processato per crimini di guerra dal Tribunale Penale Internazionale per l’ex Jugoslavia a seguito del conflitto in Bosnia. Milosevic è morto nel 2006 prima che il suo processo fosse concluso. Erdoğan ha paragonato Netanyahu a Milosevic, suggerendo che anche lui dovrebbe essere processato per le sue azioni contro il popolo di Gaza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: