Eredità Agnelli, tre indagati anche John Elkann
8 Feb 2024 - Italia
Sono tre le persone iscritte nel registro degli indagati dalla procura di Torino nel fascicolo sulle fiduciarie del gruppo controllato dalla famiglia Agnelli, una vicenda legata indirettamente alla querelle relativa all’eredità familiare. Gli indagati sono Gianluca Ferrero, commercialista torinese, Robert Von Groueningen, amministratore dell’eredità di Marella Agnelli per incarico dell’autorità giudiziaria svizzera, e John Elkann, figlio di Margherita Agnelli, la presentatrice dell’esposto che ha innescato gli accertamenti.
Il focus dell’indagine
L’indagine si concentra sul trattamento fiscale del pagamento vitalizio che Margherita versava alla madre, Marella, in virtù di accordi presi nel 2004. Gli anni sotto esame sono il 2018 e il 2019, periodo durante il quale Marella Agnelli è deceduta, il 23 febbraio 2019.
Accertamenti sulla società fiduciaria
Un focus specifico è stato posto su società fiduciarie del gruppo Agnelli, con la Guardia di Finanza che ha acquisito documentazione presso lo studio di un notaio. Il fascicolo è stato aperto a seguito di un esposto presentato da Margherita Agnelli, figlia di Gianni Agnelli, con l’obiettivo di verificare le ipotesi di irregolarità di carattere fiscale.