249 Visualizzazioni

Escalation a Gaza: 21 Morti nei Bombardamenti Israeliani, Hezbollah Risponde con Razzi

6 Gen 2024 - Geopolitica

Escalation a Gaza: 21 Morti nei Bombardamenti Israeliani, Hezbollah Risponde con Razzi

La Striscia di Gaza è stata scossa da una notte di violenza e distruzione, con almeno 21 palestinesi che hanno perso la vita a seguito di un bombardamento da parte di aerei da guerra israeliani. Le aree colpite includono Deir al-Balah, nel centro della Striscia, e Khan Yunis, nel sud.

Tragedia a Khan Yunis e Deir al-Balah

La maggior parte delle vittime è stata registrata in una casa nel quartiere al-Manara di Khan Yunis, dove 18 persone hanno perso la vita. Altre tre vittime sono state trovate tra le macerie di un’abitazione a Deir al-Balah. Questi tragici eventi hanno portato a un aumento delle tensioni nella regione, già segnata da decenni di conflitto.

Aiuti Umanitari da Francia e Giordania

In risposta alla crescente crisi umanitaria, la Francia e la Giordania hanno lanciato un’operazione congiunta per fornire aiuti medici a Gaza. Un aereo da trasporto militare francese e uno giordano hanno consegnato 7,7 tonnellate di forniture mediche a un ospedale da campo nella città meridionale di Khan Yunis. Questa operazione, la prima del suo genere da parte di un Paese occidentale nella Striscia, è stata annunciata dal presidente francese Emmanuel Macron.

Risposta di Hezbollah: Lancio di Razzi verso Israele

In una mossa che segna un’ulteriore escalation, Hezbollah ha rivendicato il lancio di 62 razzi verso il nord di Israele. Questa azione è stata descritta come una “risposta iniziale” all’uccisione del leader di Hamas Saleh al-Arouri. I razzi hanno preso di mira aree come la Galilea e le alture del Golan, con alcuni che hanno colpito il Monte Meron, mentre altri sono stati intercettati.

Implicazioni e Preoccupazioni Internazionali

Questi sviluppi hanno suscitato preoccupazione a livello internazionale, con molte nazioni che osservano con apprensione l’escalation del conflitto. La situazione in Medio Oriente rimane estremamente tesa, con il rischio di ulteriori violenze e instabilità. La comunità internazionale è chiamata a intervenire per cercare soluzioni pacifiche e sostenibili al conflitto prolungato tra Israele e Palestina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: