Esodo di Massa a Khan Younis: La Popolazione Palestinese in Fuga dopo i Violenti Attacchi Israeliani!
2 Lug 2024 - Medio Oriente
Decine di feriti, ospedali evacuati e case distrutte: ecco cosa sta succedendo a Khan Younis mentre l'esercito israeliano risponde al lancio di proiettili. Il dramma di chi non ha più un posto sicuro dove andare.
La popolazione palestinese sta fuggendo dai distretti a est della seconda città di Gaza, Khan Younis, dopo gli ordini di evacuazione emessi da Israele. Durante la notte e la mattinata, testimoni hanno riportato numerosi attacchi israeliani in e intorno a Khan Younis. Fonti mediche e la Mezzaluna Rossa Palestinese hanno riferito di otto morti e più di trenta feriti.
Ospedali Sotto Pressione
Pazienti e personale medico stanno lasciando anche l’ospedale europeo di Gaza nella zona, dopo che il ministero della salute gestito da Hamas a Gaza ha ordinato loro di evacuare. Tuttavia, l’esercito israeliano non ha emesso alcun ordine di evacuazione per l’ospedale stesso. La Croce Rossa ha assistito i pazienti nel trasferimento verso un altro ospedale.
Dove Andare?
Louise Wateridge, un funzionario dell’agenzia ONU per i rifugiati palestinesi (Unrwa) a Gaza, ha sollevato una domanda cruciale: “Dove possono andare le persone, costrette ancora una volta a lasciare le loro case?”. “In questa zona, le persone erano già costrette a sopravvivere in edifici gravemente danneggiati, distrutti, strutturalmente insicuri dopo l’operazione militare di Rafah”, ha aggiunto.
La Risposta dell’IDF
Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno emesso una dichiarazione sulla loro ultima operazione a Gaza, affermando di rispondere a circa venti proiettili lanciati dall’area di Khan Younis verso Israele lunedì. “Durante la notte, l’IDF ha colpito obiettivi terroristici nella zona da cui sono stati lanciati i proiettili, tra cui un deposito di armi, centri operativi e altre infrastrutture terroristiche”, si legge nella dichiarazione.
Uso di Scudi Umani
L’IDF ha dichiarato che Hamas continua a “violare sistematicamente il diritto internazionale, utilizzando infrastrutture civili e la popolazione civile come scudi umani”. Il braccio armato della Jihad Islamica Palestinese ha affermato di aver effettuato l’attacco di lunedì, il più grande attacco lanciato verso Israele da Gaza negli ultimi mesi.
Distruzione e Ritorno
Gran parte di Khan Younis è stata distrutta in un’offensiva israeliana prolungata contro Hamas all’inizio di quest’anno. La città, alla quale alcuni residenti sono successivamente tornati, è quasi irriconoscibile. Tuttavia, molti sono tornati per cercare rifugio dall’offensiva israeliana a Rafah. Ora, ancora una volta, molti sono in movimento, temendo un nuovo grande assalto.