140 Visualizzazioni

Esplosione di Proteste Globali in Seguito alla Strage di Gaza: Sedi Diplomatiche sotto Assedio

18 Ott 2023 - Mondo

Esplosione di Proteste Globali in Seguito alla Strage di Gaza: Sedi Diplomatiche sotto Assedio

Le recenti violenze all’ospedale di Gaza, attribuite a Israele, hanno generato una reazione a catena di proteste in molte parti del mondo. L’epicentro delle manifestazioni è stato il Medio Oriente, ma ondate di protesta si sono riversate anche in altre parti del mondo. Sedi diplomatiche, in particolare quelle statunitensi e israeliane, sono state prese di mira in molte città del mondo arabo.

La tensione è ulteriormente cresciuta con l’arrivo del presidente Usa, Joe Biden, nella regione. Le milizie sciite libanesi di Hezbollah hanno risposto con la ‘giornata della rabbia’. I risultati sono stati immediati: scontri violenti fuori dall’ambasciata americana a Beirut e proteste anche davanti all’ambasciata francese nella stessa città.

Istanbul non è stata da meno, con manifestanti filo-palestinesi che hanno sfondato le barricate e invaso il consolato israeliano. Le tensioni si sono diffuse anche in Iraq, Giordania, Iran e Regno Unito.

Ma non sono state solo le nazioni del Medio Oriente a rispondere. Diverse città della Cisgiordania hanno visto migliaia di palestinesi scendere nelle strade in segno di protesta. La solidarietà si è estesa anche ad Amman, in Giordania, dove una folla si è radunata in preghiera e protesta davanti alla moschea di Re Abdullah.

Teheran, Tripoli, Misurata, Taz, Rabat… la lista delle città in cui le persone sono scese in strada per esprimere il loro dissenso e la loro solidarietà a Gaza continua a crescere. Lo slogan “Diamo il nostro sangue e le nostre anime per Gaza”, scandito da giovani e anziani, è diventato un grido unificante di resistenza e sostegno.

Questi eventi sottolineano la profonda interconnettività del nostro mondo moderno e la rapidità con cui le tensioni locali possono avere ripercussioni globali. La strage di Gaza non è solo un episodio isolato, ma un catalizzatore di emozioni e sentimenti che riflette le tensioni storiche e politiche di una regione in continua evoluzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: