Flop in Sardegna: Centrodestra in Bilico
27 Feb 2024 - Italia
l centrodestra affronta una probabile sconfitta in Sardegna che agita le acque interne e solleva timori di un effetto domino sul futuro elettorale della coalizione
La Posizione di Giorgia Meloni e FdI
La probabile sconfitta in Sardegna rappresenterebbe la prima battuta d’arresto elettorale per il centrodestra da quando è al governo, con Giorgia Meloni che aveva puntato fortemente su Paolo Truzzu, nonostante le divergenze interne, soprattutto con Matteo Salvini. La tensione all’interno della coalizione è palpabile, e le analisi interne di Fratelli d’Italia (FdI) iniziano a evidenziare sospetti sull’effetto del voto disgiunto, che avrebbe potuto penalizzare Truzzu.
La Lega di Matteo Salvini
Salvini annulla un’intervista, segno di un malcontento che però non sfocia in aperto rancore. La Lega, che aveva sostenuto la candidatura di Christian Solinas contro quella di Truzzu voluta da Meloni, si trova ora a fare i conti con una performance elettorale sotto le aspettative, anche se cerca di minimizzare attribuendo parte dei voti al Partito sardo d’azione.
Forza Italia e Antonio Tajani
Forza Italia (FI), guidata da Antonio Tajani, emerge con un certo ottimismo dalla situazione, avendo quasi doppiato i voti della Lega in Sardegna. Tajani sottolinea la stabilità della maggioranza e guarda con fiducia alle prossime sfide elettorali, cercando di ridimensionare la portata della sconfitta a un incidente di percorso e sottolineando la crisi interna della Lega.
Prospettive Future
Il centrodestra si prepara ora ad affrontare le prossime sfide elettorali con una coalizione che mostra segni di tensione e la necessità di una maggiore coesione. Le elezioni in Abruzzo, Basilicata e soprattutto le Europee saranno il banco di prova per la capacità della coalizione di superare le divisioni interne e presentarsi unita agli elettori.